Foto di A. C. Cappi |
Agenda di Andrea Carlo Cappi
Nel primo mese dell'estate 2019 i "Peccatori" di questo blog saranno coinvolti in eventi e presentazioni di libri: i nostri e alcuni di quelli di cui abbiamo parlato su queste pagine. Motivo per cui condivido con voi la nostra agenda estiva, con i relativi consigli di lettura "sotto l'ombrellone". Ovviamente i nostri sono consigli di parte.
A Marina di Andora (Savona), domenica 23 luglio, ore 21.00, il ciclo Monsieur Le Pop dedica una serata al libro postumo del suo co-ideatore Andrea G. Pinketts, "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie": a poco più di sette mesi dalla prematura scomparsa dello scrittore e a quasi un anno dal giorno in cui concepimmo la rassegna culturale dedicata alla cultura popolare, parlerò con vari ospiti del suo ultimo gioiello letterario, nato in simbiosi con i dipinti di Alexia Solazzo che lo illustrano. Saremo accompagnati dal "musico" di fiducia di Pinketts, il Maestro Zac, co-autore insieme a lui di varie canzoni che punteggeranno l'incontro. Questa volta la sede sarà il Delos, in fondo alla Passeggiata di Ponente.
Il discorso riprende alle 21.00 di martedì 25 giugno al Blue Bar sulla Spiaggia Grande di Positano (Salerno), dove si parlerà di orizzonti del racconto nell'ambito di "Mare, sole e cultura - Positano 2019". Un altro appuntamento a cui Andrea G. Pinketts, ospite delle edizioni precedenti, non potrà partecipare di persona, ma presenteremo ugualmente il suo "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie" insieme a "Vita di C." di Caterina Zaccaroni e a "Nel territorio del diavolo" di Antonio Monda (tutti e tre editi da Mondadori).
Da mercoledì 26 a domenica 30 giugno si celebrerà il Mystfest 2019, ovvero la nuova edizione del Gran Giallo Città di Cattolica, ricchissima di appuntamenti. Vi rinvio per i dettagli al programma sul sito.
Ma comincio a segnalarvi la serata di giovedì 27 giugno in piazza Primo Maggio, cui parteciperò anch'io, insieme alla sceneggiatrice Patricia Martinelli e all'amico e collega Carlo Lucarelli: riguarderà il più celebre fumetto criminale italiano, con la proiezione del docu-film di Giancarlo Soldi "Diabolik sono io" e della pellicola di culto "Diabolik" di Mario Bava (regista cui è dedicata una retrospettiva nel corso di tutto il festival), oltre alla presentazione della nuova edizione de "Le regine del terrore" (Editoriale Cosmo), il libro di Davide Barzi che racconta la storia delle sorelle Giussani. Tanto il libro quanto il dvd del film di Soldi sono in uscita proprio in questa data.
A proposito di uscite: da venerdì 28 giugno è in vendita l'antologia "24 a mezzanotte" (Officina Milena), raccolta di storie italiane del terrore a cura di Lastrucci & Raimondi, che include un ampio assortimento di autori tra cui il più importante è di certo il grande Biagio Proietti, di cui si è parlato spesso in questa pagine; ma nel volume ci sono anche io, con il racconto "Offryo".
Tornando invece al Mystfest 2019, come si intuisce dal manifesto, lo "sceriffo di Cattolica" sarà presente in spirito oltre che in immagine. Sabato 29 alle 18.30 presso l'Hotel Kursaal si inaugura la mostra "Enjoy Your Monsters" con i dipinti di Alexia Solazzo che fanno parte del libro. Domenica 30 giugno si aprirà alle 18.30 in viale Bovio la mostra fotografica dedicata allo scrittore, cui seguiranno dalle 21.00 in piazza Primo Maggio la cerimonia di consegna del primo Premio Andrea G. Pinketts, assegnato allo straordinario scrittore texano Joe R. Lansdale; la presentazione di "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie", con il filosofo Giulio Giorello e me, infine i ricordi degli amici di Pinketts con la partecipazione musicale del Maestro Zac.
Se pensate che il mio socio del Rifugio dei Peccatori se ne stia con le mani in mano... vi sbagliate: martedì 2 luglio alle 21.00, presso l'ARCI Casa del Popolo di Trobaso (via Renco 91, Verbania) il PCI di Verbania organizza la presentazione di due nostri libri di spionaggio.
Uno è la novità di Fabio Viganò "Nome in codice: Fritz", edita da Otma2, vicenda di intrighi ispirata a fatti realmente accaduti durante la Seconda guerra mondiale, protagonisti un ex-criminale inglese costretto a lavorare per l'Abwehr tedesco ma subito pronto al doppio gioco in favore dei servizi segreti britannici, e un partigiano che si finge funzionario fascista nella Parigi occupata dai nazisti.
L'altro - in anteprima assoluta - è il mio romanzo "Nightshade - Missione Cuba" (Oakmond Publishing), in uscita il 4 luglio 2019 ma già prenotabile in tutto il mondo su Amazon, in volume e in ebook. Si tratta della riedizione del primo libro del ciclo con protagonista Mercy Contreras alias "Nightshade", serie che prosegue tuttora con le nuove avventure su "Segretissimo" Mondadori (qualcuno avrà notato l'ultima uscita in edicola, "Agente Nightshade-Effetto Brexit").
Oakmond ripubblicherà quella che i lettori più affezionati considerano la "prima stagione" delle avventure di Mercy, spia ribelle destinata a combattere una propria battaglia contro un'organizzazione che mira a destabilizzare Europa e America Latina. In questo romanzo, ambientato e pubblicato in origine nel 2002, il bersaglio degli avversari è L'Avana e l'obiettivo è riportare Cuba a prima della Rivoluzione, rischiando di scatenare una guerra nei Caraibi.
Giovedì 4 luglio è una giornata particolarmente intensa. Alle 16.00 doppia presentazione nella sala incontri dell'Istituto Redaelli in via Bartolomeo D'Alviano 78 a Milano. Parliamo di "Delitti alla milanese" (Excalibur-RaccontaMi), l'antologia giallo-gastronomica a cura di Gian Luca Margheriti che riunisce racconti gialli a sfondo culinario e ricette ambrosiane tradizionali legate alle diverse storie, i cui proventi vanno in beneficenza.
E, poiché uno degli autori dell'antologia è Marco Donna, grande esperto di James Bond e di viaggi, riprendiamo in mano il suo "Dall'Italia con amore" (Edizioni del Faro), una guida turistica sulle tracce delle avventure italiane dell'agente 007. Tanto più che da metà giugno fino a settembre l'Istituto Redaelli ospita due mostre: una dedicata al cinema di James Bond e una dedicata a un altro mito degli anni Sessanta, cioè il già nominato Diabolik. della quali alle 14.00 di giovedì 4 conduco una visita guidata.
Sempre giovedì 4 luglio alle 21.15 l'accoppiata Cappi & Viganò replica la presentazione di "Nightshade - Missione Cuba" e "Nome in codice: Fritz" con un incontro spionistico presso il Cafè Clubino, già sede di molti appuntamenti letterari a Milano: in via Cosseria 1 (angolo via Gian Galeazzo).
Mentre il pomeriggio successivo, venerdì 5 luglio alle 18.30 siamo di nuovo in scena, stavolta oltre il confine elvetico: ad Airolo, in via Fontana 3, presso il Ristorante Caseificio del Gottardo, dove Fabio Viganò presenta nuovamente "Nome in codice: Fritz" mentre stavolta io parlo del mio ciclo di romanzi dedicato a Diabolik & Eva Kant editi da Excalibur-Il Cerchio Giallo.
Per restare nel tema degli eroi dei fumetti trasformati in personaggi della narrativa, vi ricordo che mercoledì 17 luglio nelle edicole italiane esce il mio nuovo romanzo "Martin Mystère - Il mestiere del diavolo", un'avventura inedita del detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli nel 1982: è il terzo libro di narrativa pubblicato in edicola da Sergio Bonelli Editore, dopo i due precedenti con lo stesso protagonista: "La Donna Leopardo", con cui ho vinto il Premio Italia 2018 (miglior romanzo fantasy italiano del 2019) e "Le guerre nel buio", grazie al quale ho portato a casa il Premio Atlantide 2019 (miglior storia di Martin Mystère del 2018). Avremo modo di parlare del nuovo romanzo in prossimità della pubblicazione.
Nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 luglio ci vediamo al Fillmore Summer Festival di Cortemaggiore (Piacenza), in via Matteotti 2/A, per una nuova presentazione di "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie" di Andrea G. Pinketts e la mostra di Alexia Solazzo. In queste settimane c'è parecchia carne al fuoco. Spero che abbiate preso appunti per le vostre letture estive, con o senza ombrellone.
No hay comentarios:
Publicar un comentario