martes, 26 de marzo de 2019

Cappi & Mystère: un nuovo premio


Dopo il Premio Italia 2018 dell'Italcon a "La Donna Leopardo" di Andrea Carlo Cappi come miglior romanzo fantasy italiano, un nuovo riconoscimento è stato conferito a un volume della collana "I romanzi di Martin Mystère" di Sergio Bonelli Editore.
Il secondo volume di narrativa pubblicato in edicola dal grande editore di fumetti, "Le guerre nel buio" di Andrea Carlo Cappi, si è guadagnato il Premio Atlantide 2019 come miglior storia di Martin Mystère, conferito dai votanti dell'Amys (l'associazione culturale che riunisce i maggiori esperti e appassionati del detective dell'impossibile creato nel 1982 da Alfredo Castelli). Il romanzo - cosa inaspettata, trattandosi di un premio destinato a una serie a fumetti - ha battuto persino la storia più attesa del decennio, il terzo team-up Martin Mystère & Dylan Dog, il cui autore Carlo Recagno ha tuttavia mietuto premi come sceneggiatore.

Castelli e Cappi allo stannd Amys (foto: Giaco)

La consegna dei premi è avvenuta sabato 23 marzo nella Sala Incontri al Polo Fiere di Lucca, in un programma che ha visto gli appuntamenti con importanti figure del fumetto italiano quali Prosdocimi o Milo Manara.
L'Amys - che si definisce "l'associazione dei nipoti di Martin Mystère" - assegna da alcuni anni i Premi Atlantide agli autori e titoli della serie più votati dai lettori. Nel 2015 già "L'ultima legione di Atlantide" di Cappi (pubblicato in libreria da Edizioni Cento Autori e tuttora disponibile nei bookshop online) era stato finalista come miglior storia. I due romanzi editi da Bonelli sono in vendita presso il Bonelli Shop online, mentre si attende in edicola un nuovo romanzo della serie per l'estate 2019.

Cappi con il Premio Atlantide allo stand Amys (foto: Giaco)

No hay comentarios:

Publicar un comentario