domingo, 31 de julio de 2016

Fenomenologia di Diabolik



Due parole (e un video) da Andrea Carlo Cappi 

Penso che, a quasi cinquantacinque anni dalla sua nascita, Diabolik possa essere considerato un mito immortale che si rinnova di continuo, pur restando fedele a se stesso. È tuttora, insieme al veterano Tex Willer e al più giovane Dylan Dog, uno degli eroi di fumetti campioni di vendite in Italia e, insieme a Martin Mystère, il personaggio più versatile per la sua capacità di passare da un mezzo comunicazione all’altro. Ma l’aspetto più stupefacente è che ha conquistato e mantenuto questa posizione come primo – e unico a durare ininterrottamente nel tempo – dei criminali della letteratura disegnata made in Italy.

Le regole dell’immortalità, che hanno permesso ai protagonisti di restare coerenti malgrado lo scorrere del tempo: tutto si svolge in un mondo simile al nostro, in cui però la geografia è quasi del tutto immaginaria, la tecnologia si evolve secondo regole proprie e quattro anni di storie a fumetti equivalgono a un anno nella vita dei personaggi. Sicché, per esempio, i cambiamenti caratteriali che hanno reso Diabolik meno spietato rispetto agli inizi della sua carriera sono in fondo il normale sviluppo di un essere umano nell’arco di dodici o tredici anni di vita: l’irrealtà dell’ambientazione rende più realistica la sua esistenza.



Quando un autore inventa una serie di successo, può capitare che le debba dedicare il resto della propria vita. In qualche caso – dato che non tutti godono della longevità di Stan Lee, il creatore dei supereroi Marvel che ancora oggi appare á la Hitchcock nei film basati sui suoi personaggi di oltre mezzo secolo fa – le avventure continuano anche oltre, proseguite da altri scrittori. Capita abitualmente a Sherlock Holmes o James Bond, ma è successo persino a Nero Wolfe e Philip Marlowe. Come Ian Fleming ebbe la preveggenza di fondare prima della sua morte prematura la Glidrose Ltd. (oggi Ian Fleming Publications Ltd.) perché gestisse negli anni l’agente 007, così le sorelle Angela e Luciana Giussani lasciarono alla loro casa editrice, la milanese Astorina, il compito di mantenere in vita Diabolik, Eva Kant e Ginko, con la solenne promessa di non tradire mai le aspettative dei lettori.
Così, dal momento in cui ho cominciato a scrivere i nuovi romanzi di Diabolik, riprendendo in chiave moderna una tradizione degli anni Sessanta, ho studiato le leggi che regolano l’universo del Re del Terrore e dei suoi comprimari. E questo è forse il momento adatto per raccontare cosa ho imparato. Al Wow, il museo del fumetto in viale Campania a Milano si è tenuta la mostra Diabolik – Il passato, il presente, il futuro che si chiude oggi per riprendere dal primo settembre. In questa occasione è stato ripubblicato in edizione cartacea da Il Cerchio Giallo, con due copertine diverse, il primo romanzo del mio ciclo, Diabolik – La lunga notte, che sarà seguito in settembre da Diabolik – Alba di sangue (entrambi sono già disponibili in ebook) ed entro l’anno dai due volumi successivi, Diabolik – L’ora del castigo ed Eva Kant – Il giorno della vendetta. Nel frattempo è uscito in ebook da Algama il saggio Fenomenologia di Diabolik, realizzato con la collaborazione e l’approvazione di Astorina. Nel testo esploro non solo la storia del fumetto delle sorelle Giussani e delle sue trasposizioni sotto forma di film, cartoni animati, videogiochi, musica e un nuovo fumetto alternativo, DK, ma anche e soprattutto la psicologia dei personaggi e i meccanismi del loro mondo.
Per esempio, perché Diabolik continua a rubare, quando a chiunque altro sarebbero bastati i primi dieci o dodici colpi per mettersi a posto per la vita? Qual è la natura del rapporto indissolubile tra Diabolik ed Eva? E per quale motivo, anche se nessuno dei suoi governanti potrebbe mai ammetterlo, lo stato di Clerville ha bisogno di criminali come loro due? Tutto ha una spiegazione. E Fenomenologia di Diabolik rappresenta, a suo modo, i “contenuti speciali” dei miei romanzi e probabilmente soddisfa la curiosità di chi si domanda come un fumetto possa diventare negli anni un riferimento culturale irrinunciabile... persino per chi non lo legge.

Andrea Carlo Cappi
Fenomenologia di Diabolik
ebook (Algama Editore), 6,99€
su IBS
su Amazon