Domenica 8 ottobre 2017, dalle 11 alle 21, a Milano presso il Cafè Clubino (via Cosseria 1, angolo viale Gian Galeazzo) si celebra Martin Mystère, detective dell'impossibile, eroe ideato nel 1982 per Sergio Bonelli Editore dal leggendario fumettista Alfredo Castelli, già creatore, fra le altre, della serie Gli Aristocratici, che già si era conquistata fama internazionale negli anni Settanta. Ospite dell'intera giornata è Andrea Carlo Cappi, co-sceneggiatore con Andrea Pasini di alcuni albi della serie disegnati da Lucia Arduini negli anni Novanta, dagli anni Duemila autore di racconti e romanzi originali con protagonista Martin Mystère.
Alle 17 Castelli e Cappi presentano il più recente episodio di narrativa non disegnata della serie: Martin Mystère - La Donna Leopardo, il primo romanzo pubblicato da Sergio Bonelli Editore con uno dei suoi personaggi, uscito a fine luglio e tuttora disponibile in edicola.
Free drink all'acquisto di un libro. Parcheggio convenzionato: Garage Gian Galeazzo, via Aurispa 7 (3€ all'ora, 20€ tutto il giorno per chi assiste all'evento Mystèere del Cafè Clubino).
Saranno in vendita anche alcuni volumi introvabili, come la prima edizione del romanzo Martin Mystère - L'occhio sinistro di Rama del 2002 e l'ancor più raro omnibus Martin Mystère, detective dell'impossibile del 2007, contenente, oltre a L'occhio sinistro di Rama, anche il romanzo-feuilleton Il codice dell'Apocalisse (una delle inconfessate fonti di ispirazione de Il codice da Vinci) e il racconto L'ultima risposta, "impossibile conclusione" della saga millenaria di Martin Mystère; e anche qualche copia del romanzo Martin Mystère - L'ultima legione di Atlantide, ancora disponibile da Edizioni Cento Autori.
Il romanzo La Donna Leopardo:
Martin Mystère, Diana Lombard e Java in una corsa contro il tempo per fermare una minaccia dimenticata.
Diecimila anni fa: al termine della guerra fra Atlantide e Mu, il mondo affronta la distruzione totale. Xiwa Nagmu detta "Donna Leopardo", audace guerriera muviana, si ritira in una grotta per collaudare lo Strumento, una tecnologia mai sperimentata prima che potrebbe cambiare il corso della storia.
Anni Trenta, in Cina: uno scienziato giapponese costringe un avventuriero italiano ad aiutarlo a recuperare lo Strumento, con cui l'Impero del Sol Levante potrebbe dominare il mondo. Ma non tutto andrà come previsto.
Anni Ottanta, negli USA: un giovane e ambizioso informatico e un ex-agente nazista si mettono sulle tracce dello Strumento. Convinti che Martin Mystère ne sia in possesso, per impadronirsene sono pronti a ucciderlo. È in gioco il controllo di un potere incredibile e potenzialmente devastante. Ma il detective dell'impossibile ne è ancora all'oscuro.