domingo, 28 de mayo de 2017

Lettera K: corso di scrittura a Milano


Corso intensivo di scrittura creativa e lettura consapevole di Andrea Carlo Cappi al Cafè Clubino (v. Cosseria 1, angolo viale Gian Galeazzo, Milano) martedì 20 giugno ore 19.00-23.00, mercoledì 21 giugno 19.00-23.00.

Per richiedere informazioni, inviate un sms al numero 392-6389869 e sarete richiamati.
Lezioni precedute alle 18.00 dagli APERITIVI CON GLI AUTORI: martedì 20 Francesco G. Lugli (Il risveglio della notte, Novecento Editore) e mercoledì 21 Stefano Di Marino (L'uomo della nebbia, Edizioni DBooks.it).



Obiettivi del corso
-Apprendere le principali tecniche e strutture di scrittura creativa per realizzare racconti, romanzi, serie
-Riconoscere le stesse tecniche e strutture all’interno di qualsiasi storia (narrativa, fumetti, cinema, serie tv), con una visione “dall’interno”
-Trasformare qualsiasi esperienza di lettura o visione in un’ulteriore, autonoma lezione di scrittura creativa

Programma
-Incipit e scelte iniziali
-Distanza e prospettiva: narratore-autore onnisciente/ esterno soggettivo/ esterno oggettivo/ soggettivo unico (testimone, protagonista, affidabile o inaffidabile)/ soggettivo selettivo/ soggettivo-oggettivo selettivo
-Filtri: narrazione, dialogo, trama, tempo
-Identificazione: identificazione tra lettore, autore e personaggi – Registro linguistico – Sospensione dell’incredulità
-Tempo e luogo: tempo del narratore – tempo, luogo e azione
-Suspense, sorpresa e inganno
-Prima e dopo: documentazione, editing, editoria

Il libro di testo (acquisto facoltativo, 13,00€)
Andrea Carlo Cappi Lettera K – Scrittura creativa e lettura consapevole (Cordero Editore, 2013) con interventi di Alan D. Altieri, Raymond Benson, Clive Cussler, Jeffery Deaver, Stefano Di Marino, Laurell K. Hamilton, Stan Lee, Andreu Martin, Raul Montanari, James Patterson, Davide Pinardi, Andrea G. Pinketts, Douglas Preston, Paco Ignacio Taibo II e Donald E. Westlake, intervistati dall’autore.

Andrea Carlo Cappi
Nato a Milano nel 1964, ha pubblicato una cinquantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, oltre a numerosi articoli e parecchie decine di racconti in antologie e riviste. Tra i suoi editori, Mondadori, Sonzogno, Vallardi, Sperling & Kupfer e varie case editrici indipendenti. Ha scritto storie di avventura, giallo-noir, horror, fantascienza, fantasy, erotismo e umorismo.
È autore di numerose serie di racconti e romanzi, tra cui quelle del cosiddetto Kverse, l’universo che riunisce le avventure di Medina, Nightshade (serie pubblicata anche sotto lo pseudonimo François Torrent), Sickrose e Black. Tra i suoi altri personaggi, il Cacciatore di Libri – detective bibliofilo – e padre Antonio Stanislawsky – agente segreto del Vaticano del futuro. Ha scritto inoltre storie originali – a fumetti e non solo – per Martin Mystère e un ciclo di romanzi originali con protagonisti Diabolik & Eva Kant. È stato co-sceneggiatore del serial radiofonico RAI Mata Hari, con Veronica Pivetti.
Dagli anni Novanta organizza e conduce eventi letterari e presentazioni di libri. Dal 2000 tiene corsi di scrittura creativa e scrittura di genere. Scrive per i webmagazine Fronte del Blog e Borderfiction, e per il blog Il Rifugio dei Peccatori. Per il suo canale YouTube tiene le videorubriche Magalluf Italian Style e Il videoracconto.
Tra le sue ultime novità: il saggio Fenomenologia di Diabolik (in ebook da Algama e in volume illustrato a colori da Edizioni NPE), il romanzo Eva Kant - Il giorno della vendetta (in volume da Excalibur/Il Cerchio Giallo), i noir Black and Blue e Back to Black (in volume da Cordero), il thriller Ladykill - Morte accidentale di una lady (in volume e in ebook da Damster) e, con lo pseudonimo François Torrent, la spy-story Agente Nightshade - Fattore Libia (in edicola nei mesi di giugno e luglio 2017 e in ebook dai primi di giugno 2017).




No hay comentarios:

Publicar un comentario