martes, 9 de abril de 2019

Milano, 11-12 aprile 2019




D'accordo, a Milano sono in corso la Design Week e il Salone del Mobile, sicché l'obiettivo principale della popolazione locale è approfittare dei buffet degli eventi del FuoriSalone. Tuttavia in questi giorni bollono in pentola anche attività culturali che forse meritano una certa attenzione.
Giovedì 11 aprile alle 18.30 c'è un ospite importante all'aperitivo del ciclo mensile Ribs & Books (presso il risto-pub Ribs and Beer di Milano-Lambrate, via Riccardo Pitteri 110). Si tratta di Biagio Proietti, scrittore, sceneggiatore, regista e titolare di un record insuperato: l'originale televisivo "Dov'è Anna?", da lui scritto a quattro mani con Diana Crispo, raggiunse un pubblico di ventotto milioni di telespettatori e il romanzo che ne trassero gli autori, pubblicato da Rizzoli, divenne un bestseller. Il libro - che contiene anche un episodio all'epoca ritenuto troppo scottante per essere trasmesso in tv - è stato ripubblicato di recente, mentre proprio nelle ultime settimane lo sceneggiato ha avuto una nuova riedizione in dvd uscita in edicola, in un ciclo che include molti altri successi di Biagio Proietti, come "Coralba" (co-produzione internazionale trasmessa in tutta Europa, con tanto di sigla di testa cantata da Frank Sinatra) e "Ho incontrato un'ombra".
Biagio Proietti, conversatore brillante, ha mille storie da raccontare sulle sue esperienze non solo in televisione ma anche al cinema - in cui ha spaziato dal thriller alla commedia - alla radio e al teatro, prima di dedicarsi soprattutto alla narrativa e alla saggistica. Interessante il suo rapporto con grandi scrittori come Gustave Flaubert o Edgar Allan Poe, Dashiell Hammett e Raymond Chandler, che ha portato in scena e sullo schermo. Ogni sua apparizione pubblica è una grande lezione per chi oggi voglia confrontarsi con la sceneggiatura.
Lo accompagnano Mario Gerosa - giornalista, saggista, biografo di Proietti ed esperto delle sue opere - con i co-autori Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino ed Enrico Luceri: insieme hanno collaborato al libro "Biagio Proietti - Un visionario felice" (Edizioni Il Foglio), ripercorrendo la stupefacente carriera dello scrittore-sceneggiatore-regista. Il volume sarà presentato nel corso dell'incontro e potrà essere acquistato con le dediche degli autori e del protagonista


Venerdì 11 aprile alle 21.30, sempre a Milano, ARCI Bellezza (via Bellezza 16a, ingresso riservato ai soci ARCI, la tessera annuale da 13 euro può essere acquisita all'ingresso) organizza "Col sigaro a indagar", una serata di reading e musica dedicata allo scrittore Andrea G. Pinketts, scomparso lo scorso dicembre: l'attore Angelo Colombo legge brani dai suoi libri, i ballerini Tiziana Piacentini e Fabrizio Vallecoccia gli dedicano il tango "Fumando espero", il Maestro Zac canta le canzoni scritte a quattro mani con lui (tra cui "Indagine Song" e "Si beve le donne"), mentre Banda Putiferio esegue "Il Signor M", scritta da Pinketts per il loro album "Liscio assassino". Conduce Andrea Carlo Cappi.
Tutto questo quando manca pochissimo all'uscita da Mondadori - martedì 16 aprile - del suo ultimo libro, "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie", frutto della collaborazione con la pittrice Alexia Solazzo, i cui dipinti illustrano il volume: il progetto trascende la narrativa convenzionale e la separazione tra le varie arti, per unire scrittura e arte figurativa in un impulso creativo comune. Al tempo stesso, un testamento letterario e l'apertura di una nuova frontiera artistica.


No hay comentarios:

Publicar un comentario