jueves, 20 de julio de 2017

Appuntamenti in nero... mediterraneo


Segnalazioni di Andrea Carlo Cappi

Diversi anni fa, quando ero direttore editoriale di M-Rivista del Mistero, dedicai un numero al giallo mediterraneo, riunendo una rappresentanza di autori da Grecia, Italia, Spagna e Francia, compresa un'intervista - uscita postuma - a Jean-Claude Izzo. Uso spesso provocatoriamente il termine "giallo", inteso come contenitore complessivo di mystery classico, thriller e noir, laddove molti usano il vocabolo "noir" anche per indicare libri che poco hanno a che fare con ciò che di norma si intende come tale, considerando il "giallo" qualcosa di inferiore. Ma, sorvolando su questo dettaglio, il "nero mediterraneo" gode ancora di ottima salute, anche se due dei suoi autori più rappresentativi - Vázquez Montalbán e, appunto, Izzo - non sono più tra noi dal principio degli anni Duemila.

Il mio romanzo firmato François Torrent (per esigenze editoriali) e intitolato Agente Nightshade: Fattore Libia non è un noir, è una spy story oltre che un romanzo d'azione, ma è sicuramente mediterraneo, dato che si svolge in buona parte tra l'Italia e la Libia. Se n'è già parlato su questo blog e non mi dilungo, se non per segnalare che venerdì 21 luglio 2017 alle 21 viene presentato da Andrea G. Pinketts in uno dei luoghi in cui è ambientato: Marina di Andora e, in particolare, l'Hotel Galleano, storico albergo della località della costa savonese, in cui si svolgono vari capitoli del libro. Segue degustazione di vini locali.


Il giorno seguente alle 19.00 Pinketts e io ci uniamo agli ospiti del festival Solea, dedicato alla cultura mediterranea, un evento all'ombra di Italo Calvino e Jean-Claude Izzo. Proprio a lui è dedicato l'incontro che ci vede in scena a Forte di Santa Tecla con Stefania Nardini, scrittrice e biografa dello scrittore di Marsiglia, e altre vecchie conoscenze come Giancarlo Narciso e Pasquale Ruju, sotto la conduzione di Marco Vallarino. Solea è un termine del flamenco (che deriva da soledad, "solitudine") preso a prestito da Gil Evans e Miles Davis per una celeberrima composizione nel loro album Sketches of Spain, non a caso uno dei brani preferiti da Fabio Montale, protagonista della trilogia noir di Izzo.



Al filone "noir mediterraneo" credo anche si possano ascrivere degnamente anche le storie del detective Toni Black nei miei romanzi Black and Blue (Cordero, presto anche in ebook da Algama) e Back to Black (novità di quest'anno da Cordero) e delle storie nella raccolta-prequel Black Zero (imminente in ebook da Algama). Figlie dell'hardboiled americano, le avventure dell'investigatore non autorizzato Toni Porcell alias "Black" sono per ambientazione ed espressione fortemente influenzate dalla tradizione della novela negra spagnola. Non a caso un racconto inedito che lo vede protagonista appare nell'antologia appena pubblicata da Ego Edizioni Nero mediterraneo.




No hay comentarios:

Publicar un comentario