martes, 22 de agosto de 2017

La spia del Risorgimento



Il romanzo di Paolo Brera & Andrea Carlo Cappi
- edizione integrale del libro pubblicato nel 2011 come Il Visconte da Sperling & Kupfer - ora in ebook da Algama Editore su IBS, AMAZON, BOOKREPUBLIC, MONDADORI STORE e tutte le librerie online... e in volume in edicola il 22 agosto 2017.


Mentre mi allontano a cavallo dalla villa degli Schmerz Von Niernstein non so quando rivedrò Spes.
Se la rivedrò. C’è una guerra in corso, e poi anche senza battaglie il mio è un mestiere pericoloso.
«Be’, ma sono pericoloso anch’io», mi consolo. Anche se adesso ho un motivo per desiderare di rimanere in vita, sono pur sempre in grado di difendermi. Cavalco verso Milano e sono armato. I possibili cattivi incontri però sono davvero tanti. Gli austriaci, appunto perché sono armato, potrebbero considerarmi un
franc-tireur e giustiziarmi sul posto. E lo stesso potrebbero pensare francesi e piemontesi. I miei documenti mi indicano come un suddito pontificio, però sarebbe imbarazzante rispondere alla domanda di che cosa ci faccio in giro per la Lombardia proprio mentre questa terra è disputata da tre formidabili eserciti.
Quello che davvero ho fatto in Lombardia è difficile da raccontare. Ho lavorato per la Francia, anzi, per Sua Maestà Napoleone III, imperatore dei francesi. Ho lavorato anche per l’Austria, ma solo in seconda battuta, dopo aver fatto gli interessi della Francia. E ho anche lavorato per il Regno di Sardegna, di cui sono nato suddito: ho contribuito a inviare volontari per i Cacciatori delle Alpi. Ho lavorato contro l’estremismo di alcuni rivoluzionari.
Ho lavorato per me stesso.
Max Stirner mi approverebbe.


No hay comentarios:

Publicar un comentario