domingo, 5 de noviembre de 2017

Liscio assassino: il ritorno a Milano



Mentre il diluvio si abbatte su Milano, il 5 novembre 2017 alle 21.30 torna in scena al Ligera di via Padova 133 lo spettacolo di Banda Putiferio basato su Liscio assassino (Editrice Zona).
Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa: è una singolare antologia da leggere e da ascoltare, sotto forma di volume con cd allegato, curata da Gianluca Mercadante e Daniele Manini e firmata da Banda Putiferio. Il volume, aperto da una prefazione di Luca Crovi, contiene sette storie di fantasia (di Massaron, Morozzi, Giorgi, Clesis, Limardi, Eliselle e Mercadante), cinque poesie (di Rotino, Bertasa, Bianchi, Manini e Racca) e i testi delle quattordici canzoni del cd, musicate – con un’apparente leggerezza che nasconde una profonda cultura musicale – da Banda Putiferio, su parole di Cappi, Celi, Pinketts, Vallorani, Rezza, Barzi, Storti e Demaria.
I testi delle canzoni si ispirano alle vicende di assassini famosi di ogni parte del mondo. La parte musicale riprende il genere denominato "liscio ambrosiano", in uso dagli anni Trenta e sopravvissuto fino al tramonto delle balere lombarde. Tant'è che il brano di apertura dell'album, Il signor Capone (musica di Roberto Barbini su testo di Andrea Carlo Cappi) ha vinto nell'estate 2017 il premio "Romagna Mia 2.0" dedicato appunto al liscio.
La serata del 5 novembre al Ligera, condotta da Andrea Carlo Cappi, prevede anche la partecipazione di uno dei più illustri partecipanti all'album: Roberto Brivio de I Gufi.


No hay comentarios:

Publicar un comentario