domingo, 2 de junio de 2019

Giornata mondiale dell'umanismo

Leonardo da Vinci "L'uomo vitruviano" (1490)

Martedì 18 giugno a Bellinzona, presso il ristorante Casa del Popolo, alle ore 20.30, l'Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori festeggerà la Giornata Mondiale dell'Umanismo con Giovanni Gaetani, Responsabile Crescita e Sviluppo di Humanist International, organizzazione internazionale che si batte per la difesa di atei e umanisti in tutto il mondo e per la promozione di una visione laica, razionale e senza Dio.
Giovanni Gaetani terrà una presentazione dal titolo "Che cos'è l'umanismo? Essere atei e liberi pensatori oggi in Europa e nel mondo". Nella prima parte Gaetani parlerà dell'umanismo come filosofia di vita che mette al centro del suo universo gli esseri umani con le loro capacità empatiche e razionali, senza ricorso a Dio e a ogni altra entità trascendente o soprannaturale. Nella seconda parte invece parlerà dell'umanismo come movimento nato nel XIX secolo con l'intento di difendere i diritti delle persone non-credenti in tutto il mondo.
Inoltre presenterà anche la sua organizzazione, Humanists International, alla quale l'ASLP è affiliata da molti anni, soffermandosi in particolare sul suo lavoro in difesa degli attivisti che rischiano la vita nei paesi dove l'ateismo e l'apostasia sono un reato punibile con il carcere o addirittura con la pena di morte.
Al termine dell'evento l'Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori annuncerà una donazione in favore di Humanists International, per sostenere la sua campagna Protect Humanists at Risk, che verrà lanciata il 21 giugno prossimo, in occasione del World Humanist Day.

No hay comentarios:

Publicar un comentario