jueves, 16 de noviembre de 2017

Danse Macabre: ballata a sangue freddo



Recensione di Fabio Viganò
Se Cappi in questa sua ultima fatica dal titolo Dance Macabre-Sangue freddo, edita da Excalibur/Il Cerchio Giallo, si definisce, reo confesso, autore seriale di libri dalle trame più impensabili e oscure, allora affermo che senza ombra di dubbio lo si debba ringraziare! Non foss'altro, perché i suoi scritti non sono mai comuni, ma sempre unici e originali. Di questo romanzo non vi anticiperò nulla, se non il fatto che vi troverete più pathos che ethos, che in esso son racchiusi tutti i crismi e i carismi della letteratura popolare di secoli, culla del sapere.
In questa storia di vampiri non si ha la presunzione né tantomeno l’idiozia di imitare Bram Stoker. Che il sangue sia freddo è una frottola: tutti infatti sanno che è caldo. A volte, bollente! Diventa freddo solo nei cadaveri o nei vampiri. E deve esserlo, quando ne va della Vita o della Morte! Infine, bisogna aver sangue freddo a scrivere libri così rischiosi, in cui la parodia è di casa.
Il romanzo è una continua sfida tra la Vita e la Morte, rappresentata dai nazisti e dai loro emuli. Trame spionistiche e metodologie tra le più raffinate s’intersecano, ambientate nella descrizione fantasiosa del mondo dei vampiri. La parodia diviene spietata dicotomia, che nel romanzo si svela con un solo sostantivo: Crimor, ovvero l’acronimo di criminalità organizzata. E nella storia, ricca di colpi di scena, è coup de foudre sincero, costi quel che costi, affinché trionfi la Giustizia. Il cacciato diviene cacciatore e viceversa. La vittima designata, suo malgrado, assurge al ruolo di giudice sapiente e giusto, affinché il mondo non sprofondi in un Kaos da cui non riuscirebbe mai più a risollevarsi. Tra le righe si legge la ribellione intellettiva salvifica per una società corrotta, grazie forse anche all’estremo sacrificio dei suoi più nobili figli, sogno della notte più lugubre, splendore ora del giorno del sole della Libertà. Non vi dirò altro! un ringraziamento all’Autore, prima di ritornare nell’ombra…
Andrea Carlo Cappi Danse Macabre-Sangue freddo disponibile in volume singolo a tiratura limitata e in volume doppio con il primo romanzo della saga Danse Macabre-Le vampire di Praga, pubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo.

Presentazione sotterranea a Milano: giovedì 23 novembre, ore 18.30, per "Borderfiction Clubino" al Cafè Clubino, via Cosseria 1 (angolo viale Gian Galeazzo).

1 comentario:

  1. Ottima recensione Viganò, non sono pratico del genere ma il pezzo suscita l'interesse.

    ResponderEliminar