jueves, 24 de febrero de 2022

Ucraina: prima e dopo l'invasione



I post di Andrea Carlo Cappi

Nella foto: immagine di Odessa, Ucraina, nel pomeriggio del 24 febbraio 2022, poco prima che alle 17.30 (18.30 ora locale), si interrompesse l'emissione delle webcam di Odessa Online, che seguivo da gennaio.
Cosa succede in Ucraina e perché? Sul blog Kverse*, che si occupa dei miei libri e dei loro retroscena nella storia e nella cronaca attuale, alcuni articoli seguono gli sviluppi della crisi ucraina, fino all'invasione e alla guerra in corso.

Ucraina: il post inevitabile (24 febbraio 2023)
Sei piccoli oligarchi (23 aprile 2022)
Le case dei loro sogni (24 marzo 2022)
C'era una volta l'Ucraina (22 febbraio 2022)
Ucraina 2022 (16 febbraio 2022)

*Aperto il 20 gennaio 2021, dopo solo un paio di settimane - e oltre un anno prima dell'invasione dell'Ucraina - il blog Kverse è stato falsamente accusato di "spam" da un utente di Facebook, probabilmente vicino alle posizioni del Cremlino. Facebook non ha effettuato verifiche sulla veridicità della denuncia e - da allora e per sempre - vieta qualsiasi link a post di Kverse, che possono invece essere liberamente condivisi, per esempio, su Twitter, Linkedin e Mastodon.uno. Dal momento che Facebook era il mio principale veicolo di comunicazione, con un semplice click l'anonimo utente è riuscito a censurare una voce che esprime in modo civile le proprie opinioni. Sullo stesso social network, tuttavia, è possibile condividere senza problemi le dichiarazioni di Aleksandr Dugin, che inneggia alla guerra totale russa su tutto il continente europeo, auspicando quindi la morte di milioni di persone.

No hay comentarios:

Publicar un comentario