sábado, 19 de febrero de 2022

Questa settimana nella rete...

Chiostro di Voltorre (foto: Fabio Viganò)

Negli ultimi giorni sono riprese con vigore le attività della nostra rete di blog: Da un monastero medioevale alla crisi in Ucraina, dalla bellezza nel XXI secolo a una rapina anni '50. E il bando della III edizione di un prestigioso concorso letterario per racconti inediti!

Ne "Il Rifugio dei Peccatori" il reportage fotografico di Fabio Viganò dal chiostro benedettino del XII secolo di Voltorre (Gavirate, Varese), da cui proviene l'immagine di apertura. Aggiratevi con noi nel chiostro...

In "Kverse" Ucraina 2022, un articolo di Andrea Carlo Cappi (autore del romanzo "Trappola ucraina", in uscita a giugno) sulle ragioni della crisi del momento: luci, ombre e carri armati sul confine, alla vigilia dell'aggravamento nel Donbass.

Intanto in "Borderfiction Zone" ripassa la nave di Claudia Salvatori con un nuovo redazionale di Iperwriters: Biodiversità invisibili: bellezza. Esiste ancora, la bellezza, nella cultura moderna?

Inoltre: la recensione, direttamente dal traduttore, del folgorante noir nigeriano "Il cercatore di tenebre" di Femi Kayode, da poco pubblicato presso Longanesi: quando le usanze tribali incontrano i social network, un astuto omicida può sorgere dall'ombra.

E nel frattempo Andrea Carlo Cappi riapre, dopo vent'anni, "La boutique del mistero", rubrica radiofonica ora in onda la domenica pomeriggio intorno alle 16.15 nel programma di Luca Galiati su Radio Number One. La prima puntata, del 13 febbraio, è stata dedicata al colpo grosso di San Valentino a Milano nel 1953. Il nuovo appuntamento domenica 20 febbraio, tratta di un personaggio sorprendente e misterioso.

A questo, come scoprirete, si collega un'importante notizia per chi ama la lettura e la scrittura: è uscito il bando ufficiale dell'edizione 2022 (la terza) del Premio Torre Crawford, con tutte le indicazioni per partecipare al concorso letterario per racconti inediti. Il tema di quest'anno è "Un'inquietante sensazione indefinibile", lo svolgimento può essere in chiave thriller, rosa, fantastica, mainstream... insomma di qualsiasi genere o di nessun genere, purché il racconto sia bello. Leggete attentamente il bando, che trovate a questo link: Premio Torre Crawford.

Continuate a seguirci!

No hay comentarios:

Publicar un comentario