viernes, 22 de julio de 2022

Queste settimane nella rete (e in edicola)

Illustrazione di Carlo Velardi da "Martin Mystère" n. 389

Salve a tutte e a tutti. Dopo una breve latitanza di questo appuntamento, il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post più recenti nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il sito del Premio Torre Crawford, cui si aggiunge questa volta anche posthuman.it. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.


Passioni letterarie
Oggi arriva la seconda puntata del nuovo ciclo di corrispondenze della scrittrice Claudia Salvatori dalla nave Iperwriters, dal titolo Rossana, continuando un percorso dalle venature autobiografiche. Non dimentichiamo poi che esiste anche la casa editrice Iperwriters, molto seria nonostante abbia pubblicato anche un mio libro.
Ho citato il sito posthuman.it per una ragione precisa: la nota rivista online ha generato la casa editrice Posthuman, che a sua volta ha generato il suo primo libro. Non abbiate paura: almeno per il momento non sfornerà tonnellate di volumi inutili con cui riempire le librerie per il disinteresse dei lettori italiani, anche perché la trovate su Amazon e il suo primo libro è "Buio in scena" di Mario Gazzola, singolare esperimento letterario che farà ancora parlare di sé, grazie anche alla proficua collaborazione tra l'autore e l'artista Roberta Guardascione.
La quale, non a caso, ha conquistato con le sue opere anche gli organizzatori del Premio Torre Crawford, che l'hanno scelta come autrice dell'immagine di copertina dell'antologia 2022: "Un'inquietante sensazione indefinibile", edita come le due precedenti ("Perché il sangue è la vita" e "Innamorarsi di un fantasma") da Oakmond Publishing. Come ormai tradizione, l'antologia contiene un racconto "classico" di Francis Marion Crawford, un racconto "ospite" (in questo caso "La sindrome di Bonnet" di Claudia Salvatori) e i racconti dei finalisti dell'edizione di quest'anno del Premio Torre Crawford. L'antologia contiene ovviamente il racconto vincitore del PTC 2022, così come quelli cui sono stati assegnati i premi in memoria di Andrea G. Pinketts e Stefano Di Marino. Potete già prenotare l'edizione cartacea presso segreteria@premiotorrecrawford.it (diponibile a giorni) o l'edizione ebook (in uscita il 25 luglio).
E, se volete sapere come sono nati il Premio e il Festival Torre Crawford, potete scoprire qui la storia del PTC. Vi aspettiamo per il festival, la premiazione, gli spettacoli, le mostre e gli incontri con gli autori a San Nicola Arcella (Cosenza), sulle sponde del mare "Bandiera Blu", il 2-3-4 settembre 2022.


Poesia, pulp e pure io
Chi frequenta da tempo il blog "Il Rifugio dei Peccatori" conoscerà le poesie di Fabio Viganò che lo hanno punteggiato in questi anni. Ora il mio socio nel Rifugio pubblica la sua raccolta più corposa, Catarsi (edita da Otma 2) in cui appaiono alcune delle sue poesie più note e apprezzate.
Io non sono un poeta, bensì uno scrittore pulp polivalente. Sono anche un editor, quindi, nella mia rubrica Vita da pulp, questa settimana riprendo l'argomento in "Edito, ergo sum".



Misteri e Mysteri
Proseguono intanto fino al 7 agosto gli appuntamenti settimanali de La Boutique del Mistero con la mia rubrica domenicale delle 16.20 in diretta su Radio Number One e il dossier il giorno successivo in Borderfiction Zone.
In queste settimane, insieme al mio complice radiofonico Lukino Galiati, ho raccontato uno dei misteri dei Beatles, lo strano caso di Paul McCartney, ovvero la macabra leggenda urbana che lo riguarda; e successivamente il mito di un oggetto sacro che viene fatto risalire alla notte dei tempi e approdò nel trono su cui fu incoronata la regina Elisabetta II: la Pietra del Destino, che ci porta in un territorio familiare ai lettori di Martin Mystère.
Questa domenica, 24 luglio (in due parti, alle 15,15 e alle 16.15), vi attenderà invece la storia, vera ma incredibile, del dottor Petiot... e anche questa ha a che fare con Martin Mystère. Perché il malefico dottore è uno dei personaggi del mio nuovo romanzo del detective dell'impossibile, in distribuzione nelle edicole italiane dal 21 luglio 2022 (oltre che disponibile sul Bonelli Shop online).
Il quinto volume della collana "I romanzi di Martin Mystère", che coincide con il quarantennale della serie a fumetti creata da Alfredo Castelli, è "La farfalla dalle ali di ossidiana". Il detective dell'impossibile deve vedersela con una gang di narcos messicani, seguaci di un culto ancestrale la cui crudele divinità è tornata tra gli esseri umani, intenzionata a soggiogarli.
E non scordate che è ancora in edicola "Martin Mystère" n.389, in cui trovate in appendice il terzo episodio del serial "Zona Y", che prelude a un'avventura sorprendente in due puntate tra agosto e settembre (in apertura un'illustrazione di Carlo Velardi).
Un'ulteriore curiositá: Alfredo Castelli e io siamo insieme anche come autori rispettivamente di postfazione e prefazione nel nuovo albo speciale de "Il grande Diabolik", "L'ombra del passato", da un soggetto di Andrea Pasini (ben noto ai lettori di Martin Mystère!) da poco uscito in edicola.



... e le immancabili spie!
Infine vi ricordo le altre uscite recenti che mi riguardano. In cartaceo e ebook su Amazon la riedizione di Nightshade-Operazione Nightfall (Oakmond Publishing), versione estesa. E da Segretissimo Mondadori, è ancora in edicola ormai per pochissimi giorni come Segretissimo Extra (firmato François Torrent) il mio romanzo "Agente Nightshade-Complotto Zerkalo", mentre da poco è uscita come Segretissimo n. 1666 l'antologia "Big Wolf" a cura di Franco Forte, in cui gli autori della "Legione" - me compreso - rendono omaggio al loro maestro Alan D. Altieri.




Per oggi è tutto! Saluti dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario