viernes, 8 de julio de 2022

Queste settimane nella rete

Il druido K in "Sindrome 75" (art: Alberto Locatelli)

Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il sito del Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.


Stasera al Wow!
Per cominciare, segnalo che stasera (se siete a Milano e leggete questo post venerdì 8 luglio) al Wow-Museo del fumetto di viale Campania 12 si tiene con ingresso libero, dalle 18.30 alle 23.00, l'evento "Una valigia piena di libri", con una quantità di ospiti soverchiante. A fare da catalizzatore è stata l'uscita simultanea da Excalibur dell'attesissima graphic novel "Sindrome 75" di Francesco G. Lugli-Gian Luca Margheriti-Alberto Locatelli e del romanzo "Il codice Beatles" di Ferruccio Gattuso e Francesco G. Lugli, che ero stato incaricato di presentare.
Poi credo che la cosa abbia preso la mano... e all'evento interverranno Mario Gomboli ("Diabolik"), Alfredo Castelli ("Martin Mystère"), Marco Donna ("Swingin' series", libro dedicato alle gloriose serie tv britanniche degli anni Sessanta) e così tanti altri ospiti che non so quali e quanti libri e/o fumetti verranno presentati. Forse presenterò qualcosa anch'io, per non essere da meno: per esempio il mio Prove tecniche di trasgressione (edito da Iperwriters). Trovate il cast completo nella locandina qui sopra.


Passioni letterarie e intrighi dalla storia
Ha appena avuto inizio un nuovo ciclo di corrispondenze della scrittrice Claudia Salvatori dalla nave Iperwriters, che a partire dalla puntata L'origine del mio tutto intende parlare di letteratura "italiacana", termine usato qualche anno fa prevalentemente dalle insegnanti di lettere.
Proseguono intanto ancora per un mese (fino al 7 agosto) gli appuntamenti settimanali de La Boutique del Mistero con la mia rubrica domenicale alle 16.20 in diretta su Radio Number One e il dossier il giorno successivo in Borderfiction Zone.
In queste settimane insieme al mio complice radiofonico Lukino Galiati ho trattato un nuovo capitolo della storia mediatica del vampiro più celebre di tutti i tempi con Dracula: la leggenda di Bela Lugosi, per poi rammentare una clamorosa vicenda di cinquant'anni, fa che ancora oggi ispira serie tv e condiziona il linguaggio, in Watergate: lo scandalo del presidente. Il caso portò alle dimissioni di Richard Nixon come il meno memorabile ma recente "Partygate" - visto che l'avevo citato in questa puntata - ha portato giusto ieri a quelle di Boris Johnson.
Ma, oltre al blog, Borderfiction è anche un marchio editoriale. Dopo "Menegang", come già avevo annunciato su queste pagine è appena uscita l'antologia "Come d'Arco scocca", a cura di Giancarlo Narciso, che raccoglie tredici storie di mystery storico ambientate nell'arco di otto secoli, scritte da dodici autori tra cui numerosi esperti di narrativa ambientata nel passato: Maurilio Barozzi, Ancrea Carlo Cappi, Alfredo Colitto, Patrizia Debicke, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Gian Luca Margheriti, lo stesso Narciso, Pierluigi Porazzi, Renzo Saffi, Claudia Salvatori e Giada Trebeschi... La caratteristica di questi racconti è che sono tutti ambientati all'ombra del castello di Arco di Trento, dove infatti il libro è stato presentato con successo il 22 giugno. Ci sono anch'io, come avete visto, e ricordo l'amico scomparso Paolo Brera ridando vita al nostro personaggio comune, il visconte Josè Pau, ovvero La spia del Risorgimento.



Poesia, pulp e pure io
Chi frequenta da tempo il blog "Il Rifugio dei Peccatori" conoscerà le poesie di Fabio Viganò che lo hanno punteggiato in questi anni. Ora il mio socio nel Rifugio pubblica la sua raccolta più corposa, Catarsi (edita da Otma 2) in cui appaiono alcune delle sue poesie più note e apprezzate: ammetto di avere perso il conto dei premi che ha collezionato nel corso della sua carriera.
Io non sono un poeta, bensì uno scrittore pulp polivalente. Ciò non mi ha impedito, nella mia rubrica Vita da pulp, di evidenziare il graduale disuso di uno degli strumenti più preziosi e irrinunciabili della sintassi italiana in Non c'è più il passato di una volta.
Del resto, perché preoccuparsi di scrivere in una lingua italiana comprensibile, quando il vero obiettivo della letteratura è acquisire Il fascino dello scrittore? Nella puntata successiva di £Vita da pulp", partendo da un'osservazione di Giorgio Scerbanenco, ho commentato l'immagine che scrittori e scrittrici proiettano sul pubblico e vedono allo specchio.


A dire il vero, pure io mi do immodestamente delle arie: dopotutto la mia serie Nightshade ha compiuto vent'anni e ormai qualche centinaio di migliaia di copie vendute. Proprio questa settimana è uscita in cartaceo e ebook su Amazon la riedizione di
Nightshade-Operazione Nightfall (Oakmond Publishing), versione estesa perché contiene capitoli pubblicati a parte sotto forma di racconto autonomo (un team-up tra Mercedes Contreras e il personaggio di Chance Renard "Il Professionista" di Stefano Di Marino) una quindicina di anni fa e quindi non inclusi nel romanzo edito da Segretissimo Mondadori nel 2011. Ora finalmente tutti i frammenti sono ricongiunti.



E, a proposito di Segretissimo Mondadori, mentre è ancora in edicola come Segretissimo Extra sino a fine mese il mio romanzo "Agente Nightshade-Complotto Zerkalo", è uscita questa settimana come Segretissimo n. 1666 l'antologia "Big Wolf" a cura di Franco Forte, in cui gli autori della "Legione" rendono omaggio al loro maestro Alan D. Altieri. Ci sono anch'io, con il mio nome in codice François Torrent e un racconto inedito con protagonisti Carlo Medina... e l'Alan D. Altieri che ho conosciuto.


Premio Torre Crawford!
Nuova fase della terza edizione del Premio Torre Crawford: i finalisti (v. elenco qui sotto) sono stati annunciati all'evento "fuori festival" Torre Crawford Cosenza: i nomi di chi ha vinto, chi si è classificato nelle varie posizioni e chi è stato insignito di menzioni speciali (v. elenco qui sotto) verranno poi svelati al Festival Torre Crawford a San Nicola Arcella (Cosenza), che quest'anno avrà luogo appunto nel fine-settimana 2-3-4 settembre nella nota località di mare tanto amata dal nostro nume tutelare Francis Marion Crawford.
Ma intanto tutti costoro fanno parte dell'antologia di quest'anno, ormai prossima all'uscita: "Un'inquietante sensazione indefinibile" (Oakmond Publishing) aperta da racconti "La bambola fantasma" di Francis Marion Crawford (in una mia traduzione) e "La sindrome di Bonnet" di Claudia Salvatori, seguiti dalle opere selezionate del concorso di quest'anno. Potete prenotarla sin d'ora con un'email a segreteria@premiotorrecrawford.it e in seguito la troverete anche su Amazon in cartaceo e ebook da Oakmond Publishing.


Martin Mystère nella Zona Y
Vi ricordo che continuano le uscite del quarantennale del detective dell'impossibile: da sabato 9 luglio è in edicola il numero 389 di "Martin Mystère", che presenta in appendice anche il terzo episodio del mio serial narrativo "Zona Y", illustrato da Carlo Velardi: a Malasuerte, Nevada, Martin risolve il mistero del Fenomeno Petrozadovsk ma sta per trovarsi in una nuova situazione mysteriosa che scoprirerete nella puntata di agosto. E il 21 luglio arriverà finalmente nelle edicole il mio nuovo volume della collana "I romanzi di Martin Mystère", dal titolo "La farfalla dalle ali di ossidiana".
Per oggi è tutto! Saluti dal vostro K




No hay comentarios:

Publicar un comentario