viernes, 5 de agosto de 2022

Queste settimane nella rete

"La lunga notte di Marylyn" (illustrazione di Carlo Jacono

Salve a tutte e a tutti. Dopo un'altra breve latitanza di questo appuntamento, il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post più recenti nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il sito del Premio Torre Crawford. Vi basta fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Marilyn e JFK, illustrazione di Carlo Jacono

Marilyn Monroe
Nel corso degli anni il leggendario pittore-illustratore Carlo Jacono (noto al grande pubblico per le sue copertine de "Il Giallo Mondadori" e "Segretissimo", ma collaboratore di un'infinità di riviste, tra cui la "Domenica del Corriere") ha ritratto più volte Marilyn Monroe. In questi giorni ho recuperato le immagini da lui realizzate per ricordare i sessant'anni della morte di Marilyn Monroe, avvenuta nelle prime ore del mattino del 5 agosto 1962.
Il mistero che circonda tuttora la scomparsa dell'attrice è stato uno degli argomenti dell'ultima puntata (doppia) della stagione de La Boutique del Mistero, il mio programma su Radio Number One, che riprenderà - presumo - dopo metà settembre, insieme ai dossier che appaiono puntualmente su Borderfiction Zone. Il 31 luglio scorso, nella puntata Marilyn e Diana: due morti "accidentali", è stato ricordato anche un altro anniversario misterioso: il venticinquesimo della morte di Lady Diana, che ricorrerà alla fine di questo mese (quindi tra qualche settimana vi toccherà di nuovo sentir parlare del mio romanzo Ladykill).

Illustrazione di Carlo Velardi da "Martin Mystère" n. 389

Misteri & Mysteri
Nella puntata precedente, invece, mi ero occupato dei delitti del dottor Petiot, un caso spaventoso risalente a ottant'anni fa, che ho inserito nella trama del mio romanzo Martin Mystère - La farfalla dalle ali di ossidiana, attualmente nelle edicole italiane... tranne quelle che non lo hanno ricevuto. Per ovviare a questo incoveniente e se l'edicolante è impossibilitato a ordinarlo, potete ordinarlo (insieme ai quattro volumi precedenti) dal 30 agosto alla riapertura del Bonelli Shop Online. Ma, se siete a Milano, è probabile che lo troviate al Bonelli Store di viale Coni Zugna.
Vi ricordo intanto che è ancora in edicola, per poco, "Martin Mystère" n. 389 (con, in appendice, il terzo episodio del serial "Zona Y"), perché dal 10 agosto va in distribuzione "Martin Mystère" n. 390 (in cui in appendice troverete il quarto). Ve lo dico perché - come i lettori del serial avranno intuito dalle ultime righe dell'episodio precedente e dall'illustrazione di Carlo Velardi - ha inizio un'insolita avventura western del detective dell'impossibile, che si svolge in due puntate nei numeri di agosto e settembre.



Pensieri letterari
Dovrebbe arrivare al venerdì alle 13.00, ma forse per motivi di fuso orario qui è già pervenuta la terza (pungente) puntata del nuovo ciclo di corrispondenze della scrittrice Claudia Salvatori dalla nave Iperwriters, dal titolo Pensiero gioioso, continuando un percorso dalle venature autobiografiche. Non dimentichiamo poi che esiste anche la casa editrice Iperwriters, molto seria nonostante abbia pubblicato anche un mio libro.
Come ho già scritto, Claudia Salvatori è l'autrice ospite dell'antologia 2022: "Un'inquietante sensazione indefinibile", edita come le due precedenti ("Perché il sangue è la vita" e "Innamorarsi di un fantasma") da Oakmond Publishing. Come ormai tradizione, l'antologia contiene anche un classico di Francis Marion Crawford e i racconti dei finalisti dell'edizione di quest'anno del Premio Torre Crawford. L'antologia contiene ovviamente il racconto vincitore del PTC 2022, così come quelli cui sono stati assegnati i premi in memoria di Andrea G. Pinketts e Stefano Di Marino. Potete richiedere l'edizione cartacea presso segreteria@premiotorrecrawford.it (disponibile a breve) o scaricare l'edizione ebook
Si avvicina intanto l'appuntamento con il Festival Torre Crawford il 2-3-4 settembre 2022 a San Nicola Arcella (Cosenza), sulle sponde del mare "Bandiera Blu", .


Nuovo premio per Fabio Viganò
Chi frequenta da tempo il blog "Il Rifugio dei Peccatori" conoscerà le poesie di Fabio Viganò che lo hanno punteggiato in questi anni. Vi ho già annunciato l'uscita della sua raccolta più corposa, Catarsi (edita da Otma 2) in cui appaiono alcune delle sue poesie più note e apprezzate. Ma non vi ho ancora detto, anche perché è notizia di questi giorni, che "Catarsi" ha vinto il Premio Internazionale di Poesia "Città di Varallo".


Editing e ricordi
Su un altro versante della letteratura, nella mia rubrica Vita da pulp ho proseguito il discorso sull'editing nella nuova puntata L'editor nella piaga.
Ma in questi giorni, per la precisione il 6 agosto, ricorre il primo triste anniversario della morte di Stefano "Il Prof" Di Marino, cui lo scorso anno ho dedicato gli articoli L'ultimo gigante e Il silenzio che uccide. Posso dire che la situazione non è cambiata in un anno: né nei confronti di Stefano, che - con grande sollievo di certuni - può essere "finalmente" dimenticato, né nei confronti di chi fa lo stesso lavoro. È il lavoro che amiamo fare, per la soddisfazione dei nostri lettori (quando riescono a trovare i nostri libri, cosa sempre più difficile già prima della pandemia e della guerra) ma, come gli agenti segreti di molti nostri romanzi, dobbiamo vivere nell'ombra. 

Foto di A. C. Cappi

No hay comentarios:

Publicar un comentario