lunes, 11 de diciembre de 2023

"Bandida": buon sangue non mente


Recensione di Fabio Viganò

Esistono sia li bene che il Male. Sickrose è decisamente interprete d’eccellenza del Male! Scrivere il sostantivo Male con la lettera maiuscola non crediate rappresenti errore d’ortografia. È una sottolineatura rafforzativa.
Sickrose - Bandida, l’ultima fatica di François Torrent (alias Andrea Carlo Cappi) nella collana Segretissimo di Mondadori, tra il lusco e il brusco è ambientata decisamente nella narrazione del Male. Cappi conosce la Storia come conosce il Male. La Storia, come la verità, non può essere rinnegata né tantomeno sovvertita. La Storia è la verità della vita degli esseri umani. La Storia, come il bene o il Male, siamo noi a scriverla giorno dopo giorno.
La Storia è fatta d’informazioni. Le informazioni storiche non possono essere rappresentate dal mero nozionismo fine a se stesso. Le informazioni storiche sono rappresentate da fatti, date, eventi che si traducono talvolta in omicidi o stragi. Omicidi e stragi che creano la Storia, che interpretano il Male assoluto dell’umanità. In Bandida i fatti narrati, anche se romanzati, rappresentano la Storia.
Rosa Kerr, nome di battaglia Sickrose, è ben calata nel proprio mondo, dove si sa giostrare nel vortice spietato e complesso del crimine organizzato a livello internazionale. D’altro canto stiamo parlando di un’ex agente segreta al soldo della CIA. Rosa recita il suo macabro ruolo nel teatro del Sud America. Recita bene, fin troppo! Il crimine sta a Sickrose come le mazzette stanno ai politici corrotti, capaci poi di insegnare agli altri cosa siano il Bene o il Male. D’altro canto, nel suo caso specifico, si può senza ombra di dubbio asserire che “buon sangue non mente”: il padre era legato a un grosso narcotrafficante conosciuto come “El Rey de la Cocaìna”, lei è una specialista dell'infiltrazione.
Cappi è capace, in questo romanzo particolarmente difficile da analizzare e gestire per le tematiche affrontate, di far intravedere tra le righe dell’ordito verità nascoste e attuali. Non voglio svelarvi oltre del romanzo Bandida, da Segretissimo Mondadori. Vi lascio solo una certezza che tutti abbiamo nella vita, oltre alla morte: la curiosità!

Sickrose - Bandida Segretissimo Mondadori n.1674
In edicola, solo sino a fine dicembre 2023.
Disponibile anche in ebook su MondadoriStore, su Amazon, su ibs.it e tutte le principali librerie online


La quarta di copertina:
La sicaria internazionale Rosa Kerr alias Sickrose decide di investire i soldi dell'ultimo colpo e vivere ai Caraibi. Ma il faccendiere russo cui si rivolge a Nassau ha bisogno di lei per risolvere vecchi e nuovi conti in sospeso. Tutto ruota intorno a Leonov, l'uomo che per decenni ha dettato legge in America Latina per conto del Cremlino e che ora si è impadronito di una miniera d'oro in Venezuela. Dietro il paravento di attività commerciali operano servizi segreti e gruppi mercenari, in un oscuro intreccio di affari e strategie geopolitiche. Da Managua a una spiaggia sul Pacifico, da Caracas fino a una città senza nome nella foresta amazzonica, Sickrose segue una pista che la condurrà alla sua sfida più rischiosa.

No hay comentarios:

Publicar un comentario