Giardini Oreste Del Buono, fuori dal Wow (fotocappi) |
Riflessioni di un celebre scrittore ignoto di Andrea Carlo Cappi
Mi aspettavo molto di più da una città come Milano. Avevo avuto una buona impressione quando il 7 dicembre 2021 il sindaco Giuseppe Sala consegnò la medaglia cittadina - l'Ambrogino d'oro, così chiamato dal patrono locale Sant'Ambrogio, che ricorre nel calendario in quella data - ad Andrea G. Pinketts, nelle mani di noi rappresentanti dell'Associazione Culturale dedicata al defunto scrittore. L'unica precedente consegna di Ambrogini d'oro cui mi fosse capitato di assistere risaliva agli anni Ottanta e dava l'impressione di celebrare i servi fedeli del Partito Socialista Craxiano che dominava la metropoli e non solo (c'ero capitato perché la mia fidanzata di allora era stata reclutata come valletta, in costume da marinaretto, il che dà l'idea dello stile della cerimonia a quei tempi).
Insomma, nel 2021 avevo sperato che Milano potesse tornare a essere una città che dava peso alla cultura, nonostante ciò che era diventata nei quattro decenni precedenti: un luogo in cui sostanzialmente conta solo il denaro, senza fare nemmeno troppo caso alla sua provenienza. Il che crea in tutto il resto d'Italia un fastidioso equivoco: l'idea che tutti i milanesi siano ricchi e pensino solo a far soldi. Un grave errore, perché i veri milanesi (di qualsiasi effettiva provenienza geografica) sono sempre stati gente che lavorava sodo, mossa più dal senso del dovere che dall'arricchimento personale.
Ma in questi giorni Milano ha fatto davvero una pessima figura e con essa l'amministrazione cittadina "di sinistra" (o presunta tale), portando acqua al mulino dei suoi detrattori.
Nell'aprile 2011 a Milano, nell'area dell'ex fabbrica di panettoni Motta (ed ex rimessa tramviaria) in viale Campania 12 si insediò il Wow-Spazio Fumetto/Museo del Fumetto di Milano, gestito dalla Fondazione Franco Fossati. L'edificio, in affitto dal Comune, fu da questa rimesso in sesto e trasformato in un centro culturale attivissimo, sede di una vasta collezione e teatro di esposizioni, attività didattiche, incontri e presentazioni di libri, non solo a fumetti. Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - nella categoria "musei e biblioteche" lo annovera tra i "luoghi del cuore", primo a Milano e tra i primi dieci a livello nazionale.
In questi quindici anni di attività vi sono state ospitate duecento mostre, quindi in media più di una al mese (e altre cinquanta sono state allestite altrove con la collaborazione del Wow) sui temi del fumetto, dell'illustrazione, dell'animazione, con due criteri: le storie raccontate dai fumetti e le storie raccontate attraverso i fumetti. Io stesso non so a quanti eventi ho partecipato, come spettatore, ospite, relatore o sostenitore. In un caso, per seri problemi di salute di uno degli organizzatori, sono subentrato all'ultimo momento per rendere possibile un evento con numerosi ospiti che altrimenti sarebbe saltato. Lo scorso autunno, dopo avere conosciuto gli eredi di Quino, misi il Museo del Fumetto in contatto con l'agenzia che rappresenta il grande autore argentino, per realizzarne una mostra nella città che lo aveva ospitato negli anni dell'esilio. Ma non la vedremo molto presto.
Il Wow non è un'attività commerciale. La sua libreria è il bookshop di un museo, il suo bar non è un locale alla moda sui Navigli o una discoteca per VIP. In certi periodi, soprattutto dopo i due anni del Covid, dovendosi preoccupare di adeguare l'edificio alle necessità e alle normative... e anche di pagare il personale, si è trovato a corto di soldi e in ritardo con il pagamento dell'affitto, rimediando appena possibile. Sicché, avvicinandosi la scadenza della concessione e ben prima di aprire un nuovo bando per l'assegnazione dello spazio, il Comune di Milano gli ha mandato lo sfratto. Come un inquilino abusivo, un malefico parassita della società che ruba soldi ai contribuenti. Con quattro PEC e l'invio dei vigili urbani. Mettendo poi in giro la voce che fosse tutta colpa di quelli del Wow, "fumettari con la testa tra le nuvolette", "disorganizzati", e persino che quelle dello sfratto fossero fake news.
Per il Wow il costo di un trasloco di tutto il materiale (seppellendolo in un magazzino) sarebbe tale da impedire di pagarne un altro per rientrare, qualora potesse soddisfare i requisiti del nuovo bando. Il polverone sollevato dalla notizia, a livello nazionale, ha fatto sì che il Comune si rendesse conto di quanto stava combinando e rimandasse lo sgombero delle masserizie almeno fino a quando si chiarirà a chi verrà assegnato lo spazio. La fine è ancora da scrivere. Ma intanto, la sera del 15 giugno, dopo che una folla enorme si era riversata al Museo del Fumetto per quello che potrebbe essere stato l'ultimo saluto, le sue porte sono state chiuse al pubblico.
Succede, con le proprietà del Comune di Milano. Tempo fa è sparito l'Urban Center nella Galleria Vittorio Emanuele, riconvertito in un più redditizio negozio di abbigliamento. Alla fine dello scorso anno si è parlato a lungo dell'affitto scaduto per Le Trottoir, situato in uno dei dazi di piazza XXIV maggio, locale divenuto un punto di riferimento artistico e culturale, grazie anche al fondamentale contributo di Andrea G. Pinketts; ma in quel caso, anche se duole dirlo (pensando oltretutto a quale destino possa toccare agli storici murales della sala dedicata allo scrittore) si trattava almeno sulla carta di un'attività commerciale. La colpa del Wow-Spazio Fumetto pare invece quella di essere esclusivamente un amatissimo polo culturale italiano e non una macchina per fare soldi. Quanto alle accuse di "disorganizzazione" che gli sono state rivolte, be', provate ad aspettare in piena estate sotto il sole il bus 42; o controllate lo slittamento della fine dei lavori alla linea tramviaria in via Suzzani, che continuano a creare problemi nel traffico. Chi non è senza peccato, eviti di lanciare cubetti di porfido.
Ma vedo anche, da certi commenti, che per qualcuno sono solo "due fumetti", quindi forse non si tratta di "vera" cultura da agiato salotto radical chic. Il che mi ricorda quando, otto anni fa, ho dovuto lasciare il mio vecchio appartamento milanese, appartenuto alla mia famiglia per settant'anni, perché non potevo permettermi di pagare spese condominiali sempre più gonfiate e insostenibili. A certa gente dà fastidio avere intorno noi poveri.
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Roberta, studentessa alla Scuola del Fumetto, Milano, all'ultimo giorno di apertura del Wow (fotocappi) |
Continua...
Andrea Carlo Cappi (Milano, 1964) ha esordito su Il Giallo Mondadori nel 1993. Da allora ha pubblicato oltre settanta titoli tra romanzi, raccolte e saggi. Editor, traduttore, consulente editoriale, sceneggiatore di fumetti e fiction radiofonica, fotografo, illustratore, copywriter e videomaker, dal 1994 scrive la saga thriller Kverse, che riunisce diverse le serie tra spy story e noir Medina, Nightshade, Sickrose, Black, Dark Duet. Come autore di narrativa tie-in ha lavorato su Martin Mystère (vincendo nel 2018 il Premio Italia per il miglior romanzo fantasy), Diabolik e Profondo rosso. Ha dato vita inoltre alle serie Cacciatore di libri, Stanislawsky e Danse macabre. Membro di IAMTW, World SF Italia e Associazione Andrea G. Pinketts, presiede la giuria del Premio Torre Crawford, di cui cura le antologie annuali; è membro delle giurie del Premio Di Marino-Segretissimo e del Premio Michele Serio; è direttore editoriale di M-Rivista del Mistero presenta (Ardita Edizioni) e della collana di spionaggio Spy Game-Storie della Guerra Fredda in ebook (Delos Digital).
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