"Ama, ama follemente, ama più che puoi e, se ti dicono che è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente." (William Shakespeare)
domingo, 17 de diciembre de 2017
jueves, 16 de noviembre de 2017
Danse Macabre: ballata a sangue freddo
Recensione di Fabio Viganò
Se Cappi in questa sua ultima fatica dal titolo Dance Macabre-Sangue freddo, edita da Excalibur/Il Cerchio Giallo, si definisce, reo confesso, autore seriale di libri dalle trame più impensabili e oscure, allora affermo che senza ombra di dubbio lo si debba ringraziare! Non foss'altro, perché i suoi scritti non sono mai comuni, ma sempre unici e originali. Di questo romanzo non vi anticiperò nulla, se non il fatto che vi troverete più pathos che ethos, che in esso son racchiusi tutti i crismi e i carismi della letteratura popolare di secoli, culla del sapere.
In questa storia di vampiri non si ha la presunzione né tantomeno l’idiozia di imitare Bram Stoker. Che il sangue sia freddo è una frottola: tutti infatti sanno che è caldo. A volte, bollente! Diventa freddo solo nei cadaveri o nei vampiri. E deve esserlo, quando ne va della Vita o della Morte! Infine, bisogna aver sangue freddo a scrivere libri così rischiosi, in cui la parodia è di casa.
Il romanzo è una continua sfida tra la Vita e la Morte, rappresentata dai nazisti e dai loro emuli. Trame spionistiche e metodologie tra le più raffinate s’intersecano, ambientate nella descrizione fantasiosa del mondo dei vampiri. La parodia diviene spietata dicotomia, che nel romanzo si svela con un solo sostantivo: Crimor, ovvero l’acronimo di criminalità organizzata. E nella storia, ricca di colpi di scena, è coup de foudre sincero, costi quel che costi, affinché trionfi la Giustizia. Il cacciato diviene cacciatore e viceversa. La vittima designata, suo malgrado, assurge al ruolo di giudice sapiente e giusto, affinché il mondo non sprofondi in un Kaos da cui non riuscirebbe mai più a risollevarsi. Tra le righe si legge la ribellione intellettiva salvifica per una società corrotta, grazie forse anche all’estremo sacrificio dei suoi più nobili figli, sogno della notte più lugubre, splendore ora del giorno del sole della Libertà. Non vi dirò altro! un ringraziamento all’Autore, prima di ritornare nell’ombra…
Andrea Carlo Cappi Danse Macabre-Sangue freddo disponibile in volume singolo a tiratura limitata e in volume doppio con il primo romanzo della saga Danse Macabre-Le vampire di Praga, pubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo.
Presentazione sotterranea a Milano: giovedì 23 novembre, ore 18.30, per "Borderfiction Clubino" al Cafè Clubino, via Cosseria 1 (angolo viale Gian Galeazzo).
domingo, 12 de noviembre de 2017
Un rivoluzionario della tv: Milano, 13 novembre 2017
Di nuovo allo spazio milanese del Ligera di via Padova 133, alle 19.00 di lunedì 13 novembre 2017: questa volta in compagnia dello scrittore Mario Gerosa - già autore e coordinatore di volumi su importanti registi britannici e americani - e dello scrittore e sceneggiatore di culto Biagio Proietti, affiancati da Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi. L'argomento: la vita e le opere di Daniele D'Anza (1922-1984), regista teatrale e cinematografico, ma soprattutto ineguagliabile autore televisivo: un uomo che contese a Biagio Proietti, con cui molto spesso ha collaborato, il titolo di chi abbia incollato allo schermo tv il maggior numero di italiani senza che di mezzo ci fosse una partita di calcio. Si parla di cifre oscillanti tra i diciotto e i venticinque milioni di telespettatori.
La collaborazione D'Anza-Proietti ebbe inizio con Coralba, coproduzione italo-franco-tedesca trasmessa in Germania nel 1969 e in Italia e Francia nel 1970, campione di ascolti in tutta Europa, uno spartiacque nel concetto di sceneggiato televisivo della RAI (che all'epoca non aveva ancora acquisito il nome di fiction, termine inglese che significa semplicemente "narrativa") per proseguire poi con altri successi - come Ho incontrato un'ombra del 1974 - fino a un adattamento dei racconti di Edgar Allan Poe del 1979. Nel frattempo D'Anza aveva messo a segno un altro successo epocale con Il segno del comando, del 1971. Giusto per citare alcuni lavori nel campo del thriller e del mistero, ma i titoli che andrebbero menzionati sono molti di più e vengono puntualmente esaminati in Daniele D'Anza - Un rivoluzionario della tv (Edizioni Il Foglio): un libro che, raccontando il dietro le quinte di sceneggiati leggendari, fa venire la voglia di vederli o rivederli con cognizione di causa, possibilità in buona parte realizzabile grazie alle recenti edizioni in dvd.
Nel libro Gerosa assume, oltre al ruolo di critico tele-cinematografico, anche quello di "cane da tartufo" (nelle parole di Biagio) in cerca di testi e articoli d'epoca, mentre a Proietti toccano i ricordi come co-autore e amico e, in qualche caso, come spettatore competente dei lavori scritti per D'Anza dai colleghi. Ne emerge la figura oltremodo interessante di un regista di rara eleganza sul lavoro come nella vita. E di un autore forse non ricordato e studiato e sufficienza, malgrado i suoi titoli siano rimasti nella memoria collettiva degli italiani e oggi siti e forum su Internet raccolgano nostalgici di una grande tv del passato e neofiti che hanno avuto modo di riscoprirla grazie alle repliche notturne e alle collane video che la RAI ha dedicato ai propri grandi sceneggiati.
Il libro e l'incontro sono occasioni per leggere e ascoltare storie di un'epoca non tanto lontana nel tempo, in cui la creatività italiana sullo schermo piccolo e grande aveva molte più possibilità di esprimersi... anche se a volte doveva fare i conti con la censura, come - si scopre - capitò alle serie Tutto Totò in cui D'Anza diresse il maestro della comicità italiana poco prima della morte di questi. Chi ha avuto il piacere di sentire alcune di queste storie dalla viva voce di Biagio Proietti, che è anche un brillante intrattenitore, non può che raccomandare non solo il libro, ma anche l'appuntamento al Ligera.
domingo, 5 de noviembre de 2017
Liscio assassino: il ritorno a Milano
Mentre il diluvio si abbatte su Milano, il 5 novembre 2017 alle 21.30 torna in scena al Ligera di via Padova 133 lo spettacolo di Banda Putiferio basato su Liscio assassino (Editrice Zona).
Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa: è una singolare antologia da leggere e da ascoltare, sotto forma di volume con cd allegato, curata da Gianluca Mercadante e Daniele Manini e firmata da Banda Putiferio. Il volume, aperto da una prefazione di Luca Crovi, contiene sette storie di fantasia (di Massaron, Morozzi, Giorgi, Clesis, Limardi, Eliselle e Mercadante), cinque poesie (di Rotino, Bertasa, Bianchi, Manini e Racca) e i testi delle quattordici canzoni del cd, musicate – con un’apparente leggerezza che nasconde una profonda cultura musicale – da Banda Putiferio, su parole di Cappi, Celi, Pinketts, Vallorani, Rezza, Barzi, Storti e Demaria.
I testi delle canzoni si ispirano alle vicende di assassini famosi di ogni parte del mondo. La parte musicale riprende il genere denominato "liscio ambrosiano", in uso dagli anni Trenta e sopravvissuto fino al tramonto delle balere lombarde. Tant'è che il brano di apertura dell'album, Il signor Capone (musica di Roberto Barbini su testo di Andrea Carlo Cappi) ha vinto nell'estate 2017 il premio "Romagna Mia 2.0" dedicato appunto al liscio.
La serata del 5 novembre al Ligera, condotta da Andrea Carlo Cappi, prevede anche la partecipazione di uno dei più illustri partecipanti all'album: Roberto Brivio de I Gufi.
viernes, 27 de octubre de 2017
La lunga notte delle vampire, Milano, 31 ottobre 2017
La lunga notte delle vampire: martedì 31 ottobre a Milano presso il Circolo Cobianchi Duomo (piazza Duomo 19a, ingresso dalla scala sotto i portici di piazza Duomo, all'imbocco di via Silvio Pellico). Una serata di Halloween nello scenario d'epoca dello storico Albergo Diurno Cobianchi, aperto nel 1924 e ora completamente restaurato.
Alle 18.30 Andrea Carlo Cappi presenta in anteprima il suo nuovo romanzo DANSE MACABRE: SANGUE FREDDO (Excalibur).
Seguono alle 19.30 la proiezione del film NOSFERATU di W. H. Murnau e dalle 21.00 DJset e cocktail.
https://www.facebook.com/events/1449069911814513/
Alle 18.30 Andrea Carlo Cappi presenta in anteprima il suo nuovo romanzo DANSE MACABRE: SANGUE FREDDO (Excalibur).
Seguono alle 19.30 la proiezione del film NOSFERATU di W. H. Murnau e dalle 21.00 DJset e cocktail.
https://www.facebook.com/events/1449069911814513/
L'ingresso dai portici di piazza Duomo |
miércoles, 25 de octubre de 2017
Bond Bistrot, Gallarate, domenica 29 ottobre 2017
Una giornata dedicata al mito dell'agente 007 al Riviera Bistrot di via Mazzini 22 a Gallarate, dalle 11.30 alle 19.30. Tre noti scrittori di thriller – Andrea Carlo Cappi, Marco Donna e Giancarlo Narciso, autori bestseller di Segretissimo Mondadori – ripercorrono la vita avventurosa dell'ex-spia, giornalista e romanziere Ian Fleming, e le missioni del suo personaggio dalla letteratura al cinema, passando attraverso le differenti interpretazioni di James Bond sullo schermo. Accompagneranno la giornata alcuni dei drink preferiti del celebre agente segreto con licenza di uccidere, a partire dal leggendario vodka martini agitato, non mescolato. Saranno presentati inoltre gli ultimi due romanzi di 007 pubblicati in Italia, ispiratori di alcune scene dell'ultimo film della serie, 007 SPECTRE: Il colonnello Sun di Robert Markham e Rinnovo di licenza di John Gardner, entrambi editi da Cento Autori.
Il programma:
12.00 Bond story: Ian Fleming e le storie vere dietro 007
13.00 Aperitivo Doppio Zero
16.00 Italian Bond, le avventure di 007 in Italia tra libri e cinema
16.45 Merenda Doppio Zero
17.15 Mito Bond: 007 tra letteratura e cinema
18.00 Bond Book: presentazione dei romanzi James Bond 007 – Il colonnello Sun e James Bond 007 – Rinnovo di licenza
18.45 Aperitivo Doppio Zero
jueves, 19 de octubre de 2017
Danse Macabre-Sangue freddo: prossimamente
Le vampire di Danse Macabre tornano spietate e seducenti in Sangue freddo, il nuovo romanzo di Andrea Carlo Cappi: dalle calde notti del Mediterraneo alla fredda Berlino anni Settanta, una storia di sangue, spie ed erotismo. Presto in volume da Excalibur.
sábado, 7 de octubre de 2017
Mystère Cafè a Milano, 8 ottobre 2017
Domenica 8 ottobre 2017, dalle 11 alle 21, a Milano presso il Cafè Clubino (via Cosseria 1, angolo viale Gian Galeazzo) si celebra Martin Mystère, detective dell'impossibile, eroe ideato nel 1982 per Sergio Bonelli Editore dal leggendario fumettista Alfredo Castelli, già creatore, fra le altre, della serie Gli Aristocratici, che già si era conquistata fama internazionale negli anni Settanta. Ospite dell'intera giornata è Andrea Carlo Cappi, co-sceneggiatore con Andrea Pasini di alcuni albi della serie disegnati da Lucia Arduini negli anni Novanta, dagli anni Duemila autore di racconti e romanzi originali con protagonista Martin Mystère.
Alle 17 Castelli e Cappi presentano il più recente episodio di narrativa non disegnata della serie: Martin Mystère - La Donna Leopardo, il primo romanzo pubblicato da Sergio Bonelli Editore con uno dei suoi personaggi, uscito a fine luglio e tuttora disponibile in edicola.
Free drink all'acquisto di un libro. Parcheggio convenzionato: Garage Gian Galeazzo, via Aurispa 7 (3€ all'ora, 20€ tutto il giorno per chi assiste all'evento Mystèere del Cafè Clubino).
Saranno in vendita anche alcuni volumi introvabili, come la prima edizione del romanzo Martin Mystère - L'occhio sinistro di Rama del 2002 e l'ancor più raro omnibus Martin Mystère, detective dell'impossibile del 2007, contenente, oltre a L'occhio sinistro di Rama, anche il romanzo-feuilleton Il codice dell'Apocalisse (una delle inconfessate fonti di ispirazione de Il codice da Vinci) e il racconto L'ultima risposta, "impossibile conclusione" della saga millenaria di Martin Mystère; e anche qualche copia del romanzo Martin Mystère - L'ultima legione di Atlantide, ancora disponibile da Edizioni Cento Autori.
Il romanzo La Donna Leopardo:
Martin Mystère, Diana Lombard e Java in una corsa contro il tempo per fermare una minaccia dimenticata.
Diecimila anni fa: al termine della guerra fra Atlantide e Mu, il mondo affronta la distruzione totale. Xiwa Nagmu detta "Donna Leopardo", audace guerriera muviana, si ritira in una grotta per collaudare lo Strumento, una tecnologia mai sperimentata prima che potrebbe cambiare il corso della storia.
Anni Trenta, in Cina: uno scienziato giapponese costringe un avventuriero italiano ad aiutarlo a recuperare lo Strumento, con cui l'Impero del Sol Levante potrebbe dominare il mondo. Ma non tutto andrà come previsto.
Anni Ottanta, negli USA: un giovane e ambizioso informatico e un ex-agente nazista si mettono sulle tracce dello Strumento. Convinti che Martin Mystère ne sia in possesso, per impadronirsene sono pronti a ucciderlo. È in gioco il controllo di un potere incredibile e potenzialmente devastante. Ma il detective dell'impossibile ne è ancora all'oscuro.
Diecimila anni fa: al termine della guerra fra Atlantide e Mu, il mondo affronta la distruzione totale. Xiwa Nagmu detta "Donna Leopardo", audace guerriera muviana, si ritira in una grotta per collaudare lo Strumento, una tecnologia mai sperimentata prima che potrebbe cambiare il corso della storia.
Anni Trenta, in Cina: uno scienziato giapponese costringe un avventuriero italiano ad aiutarlo a recuperare lo Strumento, con cui l'Impero del Sol Levante potrebbe dominare il mondo. Ma non tutto andrà come previsto.
Anni Ottanta, negli USA: un giovane e ambizioso informatico e un ex-agente nazista si mettono sulle tracce dello Strumento. Convinti che Martin Mystère ne sia in possesso, per impadronirsene sono pronti a ucciderlo. È in gioco il controllo di un potere incredibile e potenzialmente devastante. Ma il detective dell'impossibile ne è ancora all'oscuro.
miércoles, 27 de septiembre de 2017
Scrittura creativa ad Andora, 30 settembre-1 ottobre 2017
Torna nel fine-settimana 30 settembre-1 ottobre il corso di scrittura creativa (e lettura consapevole) di Andrea Carlo Cappi, dopo la scorsa estate al Cafè Clubino di Milano. Questa volta la sede è Andora (Savona), presso l'Hotel Galleano, dove già in luglio si sono tenuti il laboratorio sulla scrittura gialla e noir in occasione del festival AG Noir e la presentazione del romanzo "Fattore Libia" di François Torrent (lo pseudonimo con cui Cappi firma una nota serie di spionaggio per Segretissimo Mondadori), in parte ambientato proprio al Galleano. Al corso parteciperà sabato pomeriggio e domenica mattina anche il celebre scrittore Andrea G. Pinketts, che sabato 30 alle 21.00 presenterà il suo libro Sangue di yogurt (Lastaria Edizioni).
Il corso, che si basa sul testo di Andrea Carlo Cappi Lettera K (Cordero Editore), è imperniato sull'identificazione delle tecniche e degli schemi della narrativa, dal punto di vista all'uso del tempo e dello spazio, dalla scelta delle voci narranti al montaggio, con l'obiettivo di creare una capacità di "lettura consapevole", ovvero di riconoscere gli strumenti usati dall'autore di qualsiasi opera e trasformarne la lettura in un'ulteriore lezione di scrittura creativa. Un corso quindi che permette innanzitutto di leggere con cognizione di causa e quindi di imparare ad applicare gli stessi metodi in ciò che si scrive. Tutto il resto dipenderà, com'è ovvio, dal talento e dalla creatività individuali.
Le lezioni si terranno sabato 30 settembre dalle 15.00 alle 19.00, e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per chi viene da lontano è possibile acquistare anche un pacchetto completo per il weekend all'Hotel Galleano. Tutte le informazioni al numero di telefono 0182-85025 e all'indirizzo di posta elettronica info@hotelgalleano.com
jueves, 21 de septiembre de 2017
Ladykill a GialloLatino 2017
Domenica 24 settembre alle 19.00 a Latina, nell'ambito del festival Giallo Latino 2017, presso il Centro Commerciale Morbella (viale Picasso) Gian Luca Campagna e Diego Zandel, con la partecipazione di Andrea G. Pinketts, presentano Ladykill - Morte accidentale di una lady, romanzo di Andrea Carlo Cappi edito da Damster Edizioni nellla Collana Comma 21. Nella stessa occasione Andrea G. Pinketts presenta il suo libro Sangue di yogurt (Lastaria Edizioni).
martes, 22 de agosto de 2017
La spia del Risorgimento
Il romanzo di Paolo Brera & Andrea Carlo Cappi
- edizione integrale del libro pubblicato nel 2011 come Il Visconte da Sperling & Kupfer - ora in ebook da Algama Editore su IBS, AMAZON, BOOKREPUBLIC, MONDADORI STORE e tutte le librerie online... e in volume in edicola il 22 agosto 2017.
«Be’, ma sono pericoloso anch’io», mi consolo. Anche se adesso ho un motivo per desiderare di rimanere in vita, sono pur sempre in grado di difendermi. Cavalco verso Milano e sono armato. I possibili cattivi incontri però sono davvero tanti. Gli austriaci, appunto perché sono armato, potrebbero considerarmi un franc-tireur e giustiziarmi sul posto. E lo stesso potrebbero pensare francesi e piemontesi. I miei documenti mi indicano come un suddito pontificio, però sarebbe imbarazzante rispondere alla domanda di che cosa ci faccio in giro per la Lombardia proprio mentre questa terra è disputata da tre formidabili eserciti.
Quello che davvero ho fatto in Lombardia è difficile da raccontare. Ho lavorato per la Francia, anzi, per Sua Maestà Napoleone III, imperatore dei francesi. Ho lavorato anche per l’Austria, ma solo in seconda battuta, dopo aver fatto gli interessi della Francia. E ho anche lavorato per il Regno di Sardegna, di cui sono nato suddito: ho contribuito a inviare volontari per i Cacciatori delle Alpi. Ho lavorato contro l’estremismo di alcuni rivoluzionari.
Ho lavorato per me stesso.
Max Stirner mi approverebbe.
sábado, 5 de agosto de 2017
martes, 1 de agosto de 2017
Martin Mystère - La Donna Leopardo
Ora in edicola il primo romanzo pubblicato da Sergio Bonelli Editore, il celebre marchio dei fumetti di Tex Willer, Dylan Dog, Martin Mystère e molti altri personaggi. La Donna Leopardo è un'avventura inedita, non a fumetti, con protagonista il detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli nel 1982. L'autore, Andrea Carlo Cappi, oltre ad avere collaborato in passato con lo sceneggiatore Andrea Pasini e la disegnatrice Lucia Arduini ad alcuni albi della serie, ha dedicato al personaggio altri due romanzi, L'occhio sinistro di Rama e L'ultima legione di Atlantide (quest'ultimo tuttora in commercio, pubblicato in libreria da Edizioni Cento Autori) e altre storie "scritte" di varia lunghezza.
jueves, 20 de julio de 2017
Appuntamenti in nero... mediterraneo
Segnalazioni di Andrea Carlo Cappi
Diversi anni fa, quando ero direttore editoriale di M-Rivista del Mistero, dedicai un numero al giallo mediterraneo, riunendo una rappresentanza di autori da Grecia, Italia, Spagna e Francia, compresa un'intervista - uscita postuma - a Jean-Claude Izzo. Uso spesso provocatoriamente il termine "giallo", inteso come contenitore complessivo di mystery classico, thriller e noir, laddove molti usano il vocabolo "noir" anche per indicare libri che poco hanno a che fare con ciò che di norma si intende come tale, considerando il "giallo" qualcosa di inferiore. Ma, sorvolando su questo dettaglio, il "nero mediterraneo" gode ancora di ottima salute, anche se due dei suoi autori più rappresentativi - Vázquez Montalbán e, appunto, Izzo - non sono più tra noi dal principio degli anni Duemila.
Il mio romanzo firmato François Torrent (per esigenze editoriali) e intitolato Agente Nightshade: Fattore Libia non è un noir, è una spy story oltre che un romanzo d'azione, ma è sicuramente mediterraneo, dato che si svolge in buona parte tra l'Italia e la Libia. Se n'è già parlato su questo blog e non mi dilungo, se non per segnalare che venerdì 21 luglio 2017 alle 21 viene presentato da Andrea G. Pinketts in uno dei luoghi in cui è ambientato: Marina di Andora e, in particolare, l'Hotel Galleano, storico albergo della località della costa savonese, in cui si svolgono vari capitoli del libro. Segue degustazione di vini locali.
Il giorno seguente alle 19.00 Pinketts e io ci uniamo agli ospiti del festival Solea, dedicato alla cultura mediterranea, un evento all'ombra di Italo Calvino e Jean-Claude Izzo. Proprio a lui è dedicato l'incontro che ci vede in scena a Forte di Santa Tecla con Stefania Nardini, scrittrice e biografa dello scrittore di Marsiglia, e altre vecchie conoscenze come Giancarlo Narciso e Pasquale Ruju, sotto la conduzione di Marco Vallarino. Solea è un termine del flamenco (che deriva da soledad, "solitudine") preso a prestito da Gil Evans e Miles Davis per una celeberrima composizione nel loro album Sketches of Spain, non a caso uno dei brani preferiti da Fabio Montale, protagonista della trilogia noir di Izzo.
Al filone "noir mediterraneo" credo anche si possano ascrivere degnamente anche le storie del detective Toni Black nei miei romanzi Black and Blue (Cordero, presto anche in ebook da Algama) e Back to Black (novità di quest'anno da Cordero) e delle storie nella raccolta-prequel Black Zero (imminente in ebook da Algama). Figlie dell'hardboiled americano, le avventure dell'investigatore non autorizzato Toni Porcell alias "Black" sono per ambientazione ed espressione fortemente influenzate dalla tradizione della novela negra spagnola. Non a caso un racconto inedito che lo vede protagonista appare nell'antologia appena pubblicata da Ego Edizioni Nero mediterraneo.
domingo, 16 de julio de 2017
Suscribirse a:
Entradas (Atom)