viernes, 17 de junio de 2022

Questa settimana nella rete

Cattolica, piazza I Maggio, MystFest 2022 (foto A. C. Cappi)

Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il sito del Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Ai Giardini Angela e Luciana Giussani, Milano

Diabolik in giardino
Dato che quest'anno il più celebre "fumetto nero" italiano raggiunge numerosi traguardi, ho voluto dedicargli una nuova puntata de "La Boutique del Mistero" rievocando Il mistero del numero 1 di "Diabolik", ovvero il caso del disegnatore scomparso: qualcuno si è chiesto se il misterioso Zarcone fosse presente in incognito all'inaugurazione a Milano di uno spazio verde intitolato ad Angela e Luciana Giussani, di cui mi occupo nell'articolo Diabolik ha fatto giardino.

Carlo Lucarelli e Cecilia Scerbanenco (foto A. C. Cappi)

MystFest 2022
Ancora in corso la XLIX edizione del MystFest di Cattolica, la storica manifestazione dedicata alla narrativa del mistero: stasera è in programma, tra l'altro la comnmsegna del Premio intitolato ad Alan D. Altieri, scomparso in questi giorni cinque anni fa. Quest'anno si celebrano anche i 70 anni di Urania, la collana di Mondadori dedicata alla fantascienza, con la mostra "Invading the vintage" del grande illustratore Franco Brambilla: presenza aliene nelle classiche cartoline di un tempo. La mostra ha "invaso" la scenografia sul palco e, sotto forma di installazione (v. foto di apertura), persino la fontana di piazza Primo Maggio.
La sera di giovedì 16 giugno ha visto (v. foto sopra), condotto da Carlo Lucarelli, l'incontro dedicato alla figura del maestro del noir Giorgio Scerbanenco, accompagnato da letture di Pino Quartullo. Ne è stata protagonista la figlia dello scrittore, Cecilia Scerbanenco, importante figura dell'editoria italiana, traduttrice, fondatrice dell'Archivio Scerbanenco e autrice di una biografia del padre. A lei è stato consegnato il IV Premio Pinketts, alla presenza della delegazione dell'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts, ovvero - oltre a me - Elisabetta Friggi e Rossella Marino (nelle foto sotto, durante la cerimonia).

Fotogramma da un video ufficiale del Mystfest (Icaro)

Sono stati proiettati un video in cui Andrea G. Pinketts parla di Scerbanenco, il booktrailer dell'imminente riedizione del romanzo di Pinketts "Il senso della frase", a cura dell'Associazione, e un raro filmato della presentazione proprio di quel libro al MystFest nel 1995. Con l'occasione si è parlato anche di "Menegang" (in vendita su Amazon in cartaceo e ebook), l'antologia da me curata per Borderfiction Edizioni: otto storie di noir milanese dagli anni '50 a oggi, nello spirito di Scerbanenco (il cui protagonista Duca Lamberti appare, su licenza, nel romanzo breve di Giancarlo Narciso "Salto nel buio") e della "Scuola dei Duri" di Pinketts.
Il noir di Giorgio Scerbanenco è il tema nel prossimo appuntamento de La Boutique del Misterodomenica 19 giugno alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer).



Dal mare ai monti con Borderfiction
Questa settimana è uscito il nuovo editoriale di Claudia Salvatori (vincitrice anni fa, per restare in tema, del Premio Scerbanenco) in Borderfiction Zone: Diversità invisibili: gigli bianchi, metafora di estetica e tematiche della letteratuta di oggi.
Claudia è una delle autrici di una novità assoluta di Borderfiction Zone: "Come d'Arco scocca" (ora disponibile in cartaceo e ebook su Amazon) è un'antologia di giallo storico curata da un altro vincitore del Premio Scerbanenco, Giancarlo Narciso. Il castello di Arco di Trento è scenario e testimone, dal Medio Evo alla Seconda guerra mondiale, delle vicende narrate da Maurilio Barozzi, me, Alfredo Colitto, Patrizia Debicke, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Gian Luca Margheriti, lo stesso Narciso, Pierluigi Porazzi, Renzo Saffi, la già citata Salvatori e Giada Trebeschi. Un manipolo di questi autori presenta la raccolta nel luogo in cui è ambientata, ovvero Arco di Trento, mercoledì 22 giugno 2022 alle 18.30 presso la Libreria Cazzaniga di via Segantini 107.



Le immancabili spie
Sempre fresco in edicola e ebook il mio nuovo romanzo "Agente Nightshade-Complotto Zerkalo" nella collana Segretissimo Mondadori. Ne trovate il booktrailer su YouTube. Molto gradita sul Blog di Segretissimo l'opinione appena apparsa di un lettore, che ne loda la "lucidità dell'analisi geopolitica" e la credibilità delle "trame oscure".
Sono i concetti che spiego nel mio videocorso gratuito sulla spy story nelle puntate di queste settimane della videorubrica Sui Generis. Nella puntata 2.10, "Agenti speciali" (non ancora apparsa sul sito, ma già online su Facebook e Instagram) rievoco le conseguenze della Bondmania sulla visione della spy-story, anche in tv, negli anni Sessanta, anche se non andava del tutto perduto il filone iniziale. Guardate qui il trailer del corso.
Non c'entra nulla, ma prima di dimenticarmene vi segnalo anche l'ultima puntata della mia rubrica "Vita da pulp": "Uscite perdute", ovvero dove vanno a finire i nostri libri?


Premio Torre Crawford!
Fervono i lavori per la terza edizione del Premio Torre Crawford: i finalisti saranno annunciati al prossimo evento "fuori festival" condotto da Alfredo Martinelli, "Torre Crawford Cosenza 2022", venerdì 1° luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Ubik di via XXIV maggio 49/P di Cosenza... e successivamente sul sul blog del Premio. Intanto sarà già in lavorazione l'antologia 2022 del Premio Torre Crawford, "Un'inquietante sensazione indefinibile", aperta da racconti di Francis Marion Crawford e Claudia Salvatori, che accoglierà le opere selezionate del concorso di quest'anno e sarà edita a inizio settembre in cartaceo e ebook da Oakmond Publishing. La premiazione avrà luogo il 3 settembre 2022, in occasione della terza edizione del Festival Torre Crawford a San Nicola Arcella (Cosenza), che quest'anno avrà luogo appunto nel fine-settimana 2-3-4 settembre nella nota località di mare tanto amata dal nostro nume tutelare Francis Marion.

Illustrazione di Carlo Velardi da "Martin Mystère" n. 388

Martin Mystère nella Zona Y
Vi ricordo che continuano le uscite del quarantennale del detective dell'impossibile: è in edicola il numero 388 di "Martin Mystère", che presenta in appendice anche il secondo episodio del mio serial narrativo "Zona Y", illustrato da Carlo Velardi: Martin arriva a Malasuerte, Nevada, per indagare su un fenomeno UFO... ma è solo uno dei molti segreti della cittadina. La terza puntata apparirà in luglio, lo stesso mese in cui arriverà nelle edicole il mio nuovo volume della collana "I romanzi di Martin Mystère", dal titolo "La farfalla dalle ali di ossidiana", che conclude - per quanto ne sappiamo - il ciclo di Axis Mundi.
Per oggi è tutto! Saluti dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario