viernes, 10 de junio de 2022

Queste settimane nella rete

Selene Feltrin è Nightshade in una foto di A. C, Cappi

Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il sito del Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.



Spie e agenti segreti
Cominciamo dalle spie, dal momento che questa settimana è uscito in edicola e ebook il mio nuovo romanzo "Agente Nightshade - Complotto Zerkalo" nella collana Segretissimo Mondadori. Ne trovate il booktrailer su YouTube. Il romanzo è particolarmente importante per me, perché quest'anno ricorrono i vent'anni tanto di Nightshade quanto del mio alter ego François Torrent. Era il 2002 quando in marzo uscì il primo romanzo della serie e apparve la mia nuova firma in copertina. Firma che continuo a usare sulle pagine di Segretissimo e che ritroverete in luglio su "Big Wolf", l'antologia-omaggio ad Alan D. Altieri che uscirà nella stessa collana. Lo scorso anno ho festeggiato trent'anni da scrittore come Andrea Carlo Cappi, quest'anno venti come François Torrent, con il libro scritto tra metà dicembre 2021 e la prima settimana di febbraio del 2022. In "Complotto Zerkalo" mi occupo del "dietro le quinte" di quanto state trovando quotidianamente nelle notizie degli ultimi mesi: eliminazione di oligarchi russi, guerra in Ucraina, tensioni fra Turchia e Svezia in merito al PKK. E anche di una vicenda già dimenticata, ovvero la crisi sul confine bielorusso alla fine dello scorso anno.
Infatti, come sto cercando di spiegare nel mio videocorso gratuito sulla spy story nelle puntate di queste settimane della videorubrica Sui Generis, un romanzo di spionaggio non dev'essere la semplice imitazione per iscritto di un film d'azione e la cronaca internazionale è fonte di un gran numero di storie interessanti da raccontare. A proposito, è in arrivo sul sito del Premio Torre Crawford la puntata 2.9, "Professione Spia", che nel frattempo potete vedere su Facebook e su Instagram. Guardate qui il trailer del corso.


La Boutique del Mistero
Nelle settimane precedenti, sempre nella videorubrica Sui Generis, mi sono occupato dei vampiri nella fiction. Ma non solo in quel contesto. Dopo avere parlato del centoventicinquesimo compleanno del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, un paio di domeniche fa ho ripreso l'argomento nella mia rubrica radiofonica della domenica La Boutique del Misteroagganciandomi ai cento anni dei Dracula dello schermo e partendo dai primi due film a lui dedicati e i misteri che li circondano: come sempre è uscito poi il dossier relativo su Borderfiction Zone, questa volta intitolato Dracula: i film maledetti.
La settimana successiva mi sono trasferito a Hollywood, per una storia in cui compaiono anche Robert De Niro, Robin Williams e i Rolling Stones e che riguarda il mistero de... L'ultima notte di John Belushi. Iprossimo appuntamento con "La Boutique del Mistero", è domenica 12 giugno alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer).


Premio Torre Crawford!
Domenica 29 maggio si è tenuto con successo l'evento Torre Crawford Roma, il terzo - dopo quelli di Milano e Benevento - al di fuori del Festival di settembre, con la partecipazione della scrittrice Cristiana Astori, già ospite della prima edizione del Festival, e dello scrittore Enrico Luceri, che parteciperà alla prossima edizione. Nel corso dell'incontro a Roma, Alfredo Martinelli e io ci siamo sfidati in un duello letterario con la partecipazione del pubblico, che ha dato l'incipit e imposto alcune frasi ai due contendenti. Il mio racconto scritto in quell'occasione. "Sopra l'arcobaleno" è già apparso, mentre oggi arriva sul blog del Premio quello di Alfredo Martinelli.
Sono giorni di svolta per le attività del Premio Torre Crawford: il 31 maggio si è chiuso il concorso letterario e ora è in corso la selezione tra i racconti pervenuti da parte della giuria. I finalisti saranno annunciati al prossimo evento "fuori festival": Torre Crawford Cosenza 2022, venerdì 1° luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Ubik di via XXIV maggio 49/P di Cosenza... e successivamente sul sito. Intanto sarà già in lavorazione l'antologia 2022 del Premio Torre Crawford, "Un'inquietante sensazione indefinibile", aperta da racconti di Francis Marion Crawford e Claudia Salvatori, che accoglierà le opere selezionate del concorso di quest'anno e sarà edita a inizio settembre in cartaceo e ebook da Oakmond Publishing. La premiazione avrà luogo il 3 settembre 2022, in occasione della terza edizione del Festival Torre Crawford a San Nicola Arcella (Cosenza), che quest'anno avrà luogo appunto nel fine-settimana 2-3-4 settembre nella nota località di mare tanto amata dal nostro nume tutelare Francis Marion.


Noir e altri colori
A proposito di scrittura e tutto ciò che vi gira intorno, nel suo nuovo editoriale di Iperwriters, Claudia Salvatori parla in senso più o meno figurato di "autismo", un'altra di quelle che definisce "diversità invisibili" che riguardano gli artisti di talento.
Nella rubrica Vita da pulp io continuo a occuparmi della necessaria visibilità di scrittrici e scrittori e delle relative problematiche, nelle puntate Missione Booktrailer e Il controllo della follia.
Ma si avvicinano due momenti speciali per il giallo milanese. Mentre ricorre il centesimo anniversario di Angela Giussani (nata a Milano oggi... cento anni fa, il 10 giugno 1922), creatrice di Diabolik presto affiancata come sceneggiatrice dalla sorella Luciana, dal 15 giugno 2022 i giardini di piazza Grandi a Milano saranno intitolati alle due diabolike sorelle. Mentre questo mese la ricordano articoli speciali sulle varie uscite in edicola di "Diabolik" (incluso il corposo "Diabolik Magnum"), il 1922 si rivelerà presto un anno molto significativo per il "Re del Terrore"...
Ma si avvicina anche una serata speciale nell'ambito del XLIX Mystfest di Cattolica: giovedì 16 giugno il classico appuntamento annuale dedicato al giallo (ma per l'occasione anche ai settant'anni di Urania, la celebre collana di fantascienza di Mondadori) dalle 21.00 dedicherà l'incontro in piazza 1° maggio al noir di Milano, con la consegna del IV Premio Pinketts a Cecilia Scerbanenco. Sarà un'occasione per celebrare suo padre, Giorgio Scerbanenco, nato a Kiev ma sempre vissuto in Italia e divenuto milanese all'età di sedici anni; per ricordare Andrea G. Pinketts e vedere in anteprima il booktrailer della riedizione del suo capolavoro "Il senso della frase" di prossima ripubblicazione dall'Associazione Culturale a lui dedicata; e per parlare anche di "Menegang" (in vendita su Amazon in cartaceo e ebook) l'antologia da me curata per Borderfiction Edizioni che attraverso otto storie di altrettanti autori - me, Stefano Di Marino, Francesco G. Lugli, Gian Luca Margheriti, Giancarlo Narciso, Albina Olivati, Ferdinando Pastori e Sergio Rilletti - racconta il lato noir di Milano dagli anni Cinquanta a oggi.




Martin Mystère nella Zona Y
E continuano le uscite del quarantennale del detective dell'impossibile. Da oggi, 10 giugno, è in edicola il numero 388 di "Martin Mystère", che presenta in appendice anche il secondo episodio del mio serial narrativo "Zona Y", illsustrato da Carlo Velardi: Martin arriva a Malasuerte, Nevada, per indagare su un fenomeno UFO che portò a una strana battaglia nei cieli rimasta segreta per lungo tempo... e scoprirà che la cittadina nasconde più segreti di Twin Peaks.  
Per oggi è tutto! Saluti dal vostro K

Illustrazione di Carlo Velardi da "Martin Mystère" n. 388





No hay comentarios:

Publicar un comentario