martes, 5 de mayo de 2015

Cosa ci facciamo qui?



Introduzione di Andrea Carlo Cappi


Il mio amico Fabio Viganò e io siamo, sospetto, due grafomani. È una perversione socialmente accettata, tranne forse quando porta a perseguitare case editrici innocenti con l'invio di manoscritti indecenti. Ma non è il nostro caso. sia perché i nostri manoscritti non sono indecenti, sia perché di rado le case editrici sono davvero innocenti.
Fatto sta che scriviamo, di getto e di continuo. Abbiamo sempre qualcosa da dire. Dev'essere che pensiamo troppo. È uno dei nostri peccati, per fortuna non il solo.
Ecco perché abbiamo aperto "Il Rifugio dei Peccatori": per scrivere quello che pensiamo e, a volte, riferire ciò che pensano altre persone che stimiamo. E anche per segnalare occasioni di incontro culturale che condividiamo. Il tutto fatto con passione e senza scopo di lucro. Che è, temo, la cosa che ci riesce meglio.
Per cui mettetevi comodi, accendetevi un sigaro, versatevi da bere e fatevi un giro tra i nostri articoli e le nostre interviste. Benvenuti al Rifugio.




Le nostre biografie (aggiornate al 2020):

Andrea Carlo Cappi è autore di una cinquantina di titoli tra narrativa, saggistica e raccolte di racconti. Con il suo nome e con lo pseudonimo François Torrent è il creatore di una saga thriller denominata "Kverse" edita soprattutto da Segretissimo Mondadori; di questo ampio ciclo imperniato sui personaggi di Carlo Medina, Mercy "Nightshade" Contreras, Rosa "Sickrose" Kerr e Toni Black. I titoli delle serie Nightshade e Medina sono in corso di ripubblicazione da Oakmond Publishing. Numerosi titoli sono ora disponibili in ebook da Segretissimo Mondadori; nel frattempo ha avuto inizio la serie Dark Duet nell'ambito della collana Spy Game-Storie della Guerra Fredda in ebook da Delos Digital. Con Paolo Brera ha pubblicato il romanzo Il Visconte/La spia del risorgimento (ora in ebook da Algama). Con Ermione ha scritto LUV (in volume e ebook da DrawUp Edizioni). Ha firmato romanzi originali su Diabolik ed Eva Kant, ripubblicati da Excalibur; fumetti e romanzi originali su Martin Mystère, ora editi in edicola da Sergio Bonelli Editore, vincitori del Premio Italia 2018 e del Premio Atlantide Amys 2019, come miglior storia di Martin Mystère) pubblicati da Sergio Bonelli Editore; e ha collaborato alla sceneggiatura del serial Mata Hari con Veronica Pivetti (Rai Radio1). Tra le altre pubblicazioni, la saga horror-erotica Danse Macabre (Excalibur).


Fabio Viganò, brianzolo, comincia a scrivere e collaborare con un giornale a diciassette anni. Scopre la poesia e se ne innamora. Riceve riconoscimenti a Monza, Lerici e Milano, e la pubblicazione al Città di Venezia. I suoi libri: Pensieri di libertà (Alberti e C. Editori), Col sangue, col ferro e col fuoco (Casa Editrice Zen), e il romanzo Havana’s Club. Attualmente scrive e pubblica su Internet nei ritagli di "tempo libero". Nel 2018 la sua raccolta Rime perse/Lost Rhymes (in ebook da Algama) è accolta da numerosi riconoscimenti (menzione d'onore Premio Aupi, quarto posto Premio Città di Varallo, menzione d'onore al Premio Agenda dei Poeti), cui se ne aggiungono altri per la sua produzione (Targa Casa Bertalero per la poesia Ode a Bacco, al Premio Agenda dei Poeti menzione d'onore per la narrativa inedita con il racconto Il morto, targa per il quarto posto nella poesia dialettale, finalista per la poesia a tema libero). Alla sua uscita nell'estate 2020 il nuovo libro di poesie (in volume e ebook) Puro amore/Pure Love si è assicurato il quarto posto al Premio Città di Varallo.

2 comentarios:

  1. Bentrovato Fabio..avevo perso le sue tracce ma dopo una lunga ricerca l'ho finalmente ritrovata. Vedo che si è dato all'impegno civile..articolo interessante che affronta la nota questione con un taglio insolito. Decisamente più interessante dei suoi componimenti poetici - esaurita la vena? - ..ho molto apprezzato il pezzo su Marettimo. Da buon conoscitore dell'isola,leggendolo sembrava quasi di sentirne il profumo.
    Bravo!
    A presto

    ResponderEliminar
  2. Grazie, Vito. In effetti mi sono sempre occupato di impegno civile. Riguardo la Poesia, essa va meditata e assaporata molto adagio, parola per parola. Si sa, le parole hanno il loro significato e il loro peso! Grazie ancora e continui a seguirci! (F.V.)

    ResponderEliminar