sábado, 27 de octubre de 2018

Monsieur Le Pop presenta: Wine & Words con Cronaca Vera



Primo appuntamento: sabato 3 novembre dalle 18.30, Momart Guest House, via Trieste 14, Andora (Savona), ingresso gratuito; aperitivo Wine & Words con Giuseppe Biselli, direttore del settimanale Cronaca Vera. Conduce Andrea Carlo Cappi. Degustazione di vini a cura della FISAR.


Sabato 3 novembre 2018 ad Andora (Savona) si inaugura un nuovo ciclo di eventi sul tema della cultura popolare. A idearlo è stato il romanziere Andrea Carlo Cappi, a trovargli un nome azzeccato - e non poteva essere altrimenti - il suo illustre collega Andrea G. Pinketts. Gli incontri saranno organizzati e ospitati da Momart Guest House e da Hotel Galleano, e realizzati in collaborazione con la prestigiosa associazione di sommelier FISAR e la galleria d'arte La Spirale di Milano. Si tratterà infatti della cultura popolare in tutte le sue forme: dal giornalismo alla narrativa, dal fumetto alla televisione e al cinema, dall'arte al vino. Sopratutto, di chi ha saputo comunicare con la gente, senza limitare la cultura a un livello elitario. Il primo appuntamento è con il settimanale di attualità "popolare" per eccellenza: Cronaca Vera, in edicola da mezzo secolo.



Ottobre 1969: arriva nelle edicole italiane una rivista popolare e rivoluzionaria. Si chiama Cronaca vera ed è diretta da Antonio Perria, cronista, saggista e romanziere. La prima copertina è dedicata alla ripresa di una vicenda celebre della cronaca nera italiana, il caso Fenaroli-Ghiani.


Titoli a sensazione, carta economica, stampa in bianco e nero, rubriche di divulgazione, un occhio attento alla cronaca nera e, spesso, copertine sexy con modelle semisvestite che turbano l'Italia ancora democristiana e perbenista ma fanno oltrepassare il mezzo milione di lettori a settimana. Cronaca Vera è un settimanale indipendente e quindi, spesso, controcorrente, come dimostra la sua obiettività nei confronti di Pietro Valpreda, innocente ma all'epoca additato da tutti i media quale responsabile della strage di Piazza Fontana.


Novembre 2018: Cronaca Vera è entrata nel cinquantesimo anno di attività ininterrotta. Sotto la direzione di Giuseppe Biselli, è passata a immagini a colori e a copertine più aderenti al contenuto, mantenendo il taglio di giornalismo popolare – anche investigativo e sempre indipendente – e dando spazio inoltre a narrativa e cultura. Dalla scorsa estate sulla rivista cinquanta scrittori si susseguono a raccontare l'importanza di Cronaca vera nel giornalismo e nel costume italiani.


Il direttore Giuseppe Biselli parlerà della storia e dei traguardi del settimanale sabato 3 novembre alle 18.30, in un appuntamento con degustazione di vini a cura della FISAR, presso Momart, via Trieste 14. Sarà il primo incontro di Monsieur Le Pop, che si appresta a diventare un appuntamento fisso ad Andora, tra il Momart Guest House e l'Hotel Galleano. Sabato primo dicembre sarà la volta di un incontro con il regista e scrittore Aldo Lado, maestro del cinema italiano degli anni Settanta. A condurre i primi due incontri sarà Andrea Carlo Cappi (qui sotto, in una foto di Alberto Aliverti).




No hay comentarios:

Publicar un comentario