viernes, 1 de abril de 2022

Questa settimana nella rete



Salve a tutte e a tutti (tranne qualcuno che sa perché). Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, ma anche informazioni da altri siti. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Martin Mystère, detective dell'impossibile
Sul blog Borderfiction Zone è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato ai quarant'anni di "Martin Mystère", protagonista dei fumetti di Alfredo Castelli: nell'articolo dedicato al detective dell'impossibile (nella foto), racconto le sue radici letterarie e le sue "anticipazioni" cinematografiche e televisive.
Ne approfitto per segnalarvi che sabato 2 aprile alle 16.10 a Lucca, nel corso della manifestazione Lucca Collezionando, si celebrano appunto Martin Mystère e le altre creazioni del suo ideatore Alfredo Castelli, un evento realizzato da AMYS cui partecipo come conduttore.
Il nuovo appuntamento in diretta con La Boutique del Mistero è domenica 3 aprile alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca Galiati su Radio Number One (ascoltabile anche dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer): stavolta vi racconterò perché in America un secolo fa era vietato farsi un aperitivo.


Pulp e oltre
Stavolta con la rubrica Vita da pulp sono stato più rapido del solito: in Alla ricerca della verità rievoco una curiosa situazione di venticinque anni fa, in cui mi sono ritrovato in certo qual modo anche nell'era dei social network

PTC, il concorso letterario per racconti inediti
Vi ricordo il sito ufficiale del Premio Torre Crawford per racconti inediti, ovvero il concorso letterario che si ispira allo scrittore americano Francis Marion Crawford che, nato e vissuto in Italia, trascorreva le sue "vacanze" a scrivere nella Torre Crawford di San Nicola Arcella (Cosenza).
Scoprite tutto nel bando dell'omonimo concorso per il 2022 (scadenza: il 31 maggio prossimo) e nei due articoli che illustrano nel dettaglio i due premi speciali ideati in omaggio ad altri due scrittori: il premio "E io lo dico a Pinketts", promosso dall'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts, e per la prima volta il premio "Il Prof", legato al più grande narratore popolare italiano dell'ultimo trentennio, Stefano Di Marino.

Informando i disinformati
Infine nella mia serie di articoli contro la guerra in Ucraina mi sono dedicato a raccogliere alcuni dati oggettivi che smentiscono talune affermazioni, ma non la drammaticità della situazione prima, durante e dopo. Ne parlo in Con quanti zeri si scrive sterminio?, sperando di non incorrere in altri boicottaggi da parte di chi ama soffocare la libera (e documentata) espressione.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario