viernes, 29 de abril de 2022

Questa settimana nella rete

Philip Burne-Jones "The Vampire" (1897)

Salve a tutte e a tutti. Come ogni settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, e non solo. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Scrittura creativa
Manca ormai un mese alla scadenza del Premio Torre Crawford edizione 2022, che termina il 31 maggio di quest'anno. Leggete il bando del concorso per racconti inediti e date sfogo alla vostra fantasia. I racconti selezionati saranno pubblicati in settembre nel volume "Un'inquietante sensazione indefinibile" edito da Oakmond Publishing: la terza antologia del Premio, introdotta come sempre da un racconto di Francis Marion Crawford.
Sul sito ufficiale del Premio trovate sempre nuovi articoli interessanti, come quelli della serie "Ai tempi di Crawford" che riguardano scienza e tecnica a cavallo tra Ottocento e Novecento, dal telefono alla medicina. Oltre alle recensioni di vari classici della letteratura, sul sito e sulla pagina Facebook del Premio prosegue la seconda stagione della mia videorubrica Sui Generis, che da questa settimana analizza varie tipologie di personaggi: partiamo dai vampiri nella nuova puntata 2.4.
Ne Il Rifugio dei Peccatori continua anche Vita da pulp, che questa settimana ne Le fatiche dell'infaticabile sottolinea l'importanza, per chi scrive, di... darsi da fare. Nelle prossime settimane amplierò il discorso su ciò che si può sperimentare per avere maggiore visibilità come autrici e autori.

Delitti e spie
Due argomenti che non possono mancare. Domenica 24 e lunedì 25 aprile è raddoppiato in via del tutto eccezionale l'appuntamento con  La Boutique del Mistero, la mia rubrica settimanale su Radio Number One, accompagnata l'indomani dal consueto dossier su Borderfiction Zone.
Per cominciare, ci siamo occupati del caso Alberto Olivo, il delitto che ispirò un'opera grafica di Dino Buzzati, che trovate raccontato in Al mare dopo il delitto
Il giorno dopo abbiamo indagato su alcuni strani episodi che hanno coinvolto quest'anno alcuni magnati russi in Caccia all'oligarca, notando una serie di eventi drammatici e sospetti che trovate approfonditi in un articolo su Kverse: Sei piccoli oligarchi.
Il prossimo appuntamento in diretta con "La Boutique del Mistero" è domenica 1° maggio alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer). Stavolta vi racconto della serie di intrighi incredibili che videro protagonista Evita Peron... dopo la sua morte.
Ma la cronaca di questa settimana ha visto anche lo scoppio di uno scandalo spionistico, di cui vi parlo in un altro articolo in Kverse: Spyware in Spagna.
Ancora a proposito di spie: oggi, 30 aprile, è il compleanno di James Grady, lo scrittore che ha dato vita a Condor, protagonista di un ciclo di romanzi, oltre che del memorabile film "I tre giorni del Condor" con Robert Redford. Tanti auguri!

Contro la disinformazione
Infine, per chi ha seguito (ma anche per chi non ha seguito) i miei articoli sulla situazione in Ucraina, è ora online un video realizzato da Rino Casazza per la sua serie "I grandi gialli", anche se stavolta l'argomento è molto più drammatico. Abbiamo registrato il video dopo sette settimane di guerra in Ucraina, quando il conteggio ufficiale delle vittime civili del conflitto in corso (secondo l'ONU, cui faccio riferimento) era inferiore a quello attuale, superati i due mesi. Trovate su YouTube Guerra in Ucraina - Le radici dell'odio.
Per questa settimana è tutto. A presto dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario