viernes, 15 de abril de 2022

Questa settimana nella rete


Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, ma anche informazioni da altri siti. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Spie, delitti e ancora spie!
Sul blog Borderfiction Zone è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato a un caso di spionaggio e delitti perfetti scoperto a Berlino mentre era in corso la costruzione del Muro: più Guerra Fredda di così... Scopritelo ne L'uomo al cianuro.
Il nuovo appuntamento in diretta con La Boutique del Mistero è domenica 17 aprile (giorno di Pasqua) alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca Galiati su Radio Number One (ascoltabile anche dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer): stavolta vi racconterò le origini misteriose del nome di Diabolik, il celebre personaggio dei fumetti di cui quest'anno ricorre il sessantesimo compleanno: c'è di mezzo anche un omicidio tuttora irrisolto...
In varie occasioni in questa rubrica ho parlato di spionaggio e spesso, per una ragione o per l'altra, ho citato Ian Fleming; stavolta nel blog Kverse emerge invece il nome di John Le Carré - l'altro celebre scrittore di spionaggio con un passato nei servizi segreti - nelle riflessioni su un inquietante anniversario che riguarda La coincidenza Katyn.

Consigli di scrittura (e lettura)
Nella rubrica Vita da pulp continuo ad affrontare temi pratici delle tecniche di scrittura creativa. In particolare, nella nuova puntata Sulla realtà non c'è copyright  parlo degli spunti inesauribili che provengono dal mondo intorno a noi.
Continua la videorubrica sui generi letterari del Premio Torre Crawford Sui Generis (a questo link trovate tutte le puntate di tutte le stagioni): nella seconda puntata parlo del timore della pagina bianca e di come sconfiggerlo.
Vi ricordo intanto il bando di concorso del Premio Torre Crawford 2022, con scadenza il 31 maggio prossimo: un'occasione da non perdere per scrittori dilettanti, aspiranti, emergenti ed emersi. 
Ma, dato che per saper scrivere occorre anche leggere, vi consiglio di dare un'occhiata al reportage di Marco Donna sui libri presentati alla prima serata Borderfiction del 2022.

I quarant'anni di Martin Mystère
In edicola da questa settimana trovato il ricchissimo numero del quarantennale di Martin Mystère, la serie a fumetti di Alfredo Castelli. Personaggio e autore sono stati celebrati il 2 aprile a Lucca Collezionando, in occasione della consegna dei Premi Atlantide 2022: un evento di cui potete leggere qui il reportage di AMys.
Tra i molti servizi giornalistici dedicati all'anniversario, c'è stato anche quello di "Cronaca vera" con una mia intervista sul personaggio (sono una delle poche persone di cui si parli spesso sul celebre settimanale, anche se non ho ucciso nessuno) che trovate riproposta integralmente su "Fronte del Blog".
Nel numero in edicola di "Martin Mystère" trovate la conclusione del romanzo-serial "Il potere del Falco", pubblicato in appendice agli albi degli ultimi dodici mesi. In un mysterioso articolo su Borderfiction Zone, I nuovi segreti del professor Mystère, ne trovate alcuni retroscena e l'indispensabile tabella cronologica, oltre ad anticipazioni sulle avventure romanzesche del detective dell'impossibile in arrivo nei prossimi mesi: "Zona Y" e "Axis Mundi"
Per questa settimana è tutto!
Saluti, buona Pasqua e felice Lunedì dell'Angelo dal vostro K


(illustrazioni: Giancarlo Alessandrini, dalla copertina di Martin Mystère n. 1; Lucia Arduini, da Martin Mystère n. 198... con lettering modificato!)

No hay comentarios:

Publicar un comentario