viernes, 8 de abril de 2022

Questa settimana nella rete

Da una copertina di "Dalla Russia con amore" di Ian Fleming


Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, ma anche informazioni da altri siti. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Gangster e spie!
Sul blog Borderfiction Zone è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato a quanto succedeva un secolo fa negli Stati Uniti, quando l'Età del Jazz si intrecciava con l'Era del Proibizionismo e dei gangster. Scopritelo in Anni '20: whiskey e piombo

Il nuovo appuntamento in diretta con La Boutique del Mistero è domenica 10 aprile alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca Galiati su Radio Number One (ascoltabile anche dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer): stavolta vi racconterò una vicenda di spionaggio, amore e delitti perfetti negli anni Cinquanta.

Nel frattempo sul blog Kverse vi informo sul curioso legame tra una storia vera di spie della Seconda guerra mondiale, un mio libro, il mio recente intervento su Ian Fleming a La Boutique del Mistero, e il film di prossima uscita "L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat" con Colin Firth: scoprite tutto nel nuovo articolo Dossier Contreras: l'arma dell'inganno e guardate il video su YouTube.

Cosa fare da "grandi"?
Su Borderfiction Zone torna la (grande) scrittrice Claudia Salvatori con un nuovo editoriale di Iperwriters, del ciclo dedicato alle "biodiversità invisibili": è ancora consentita la grandezza nel mondo in cui viviamo?

Scrittore, scrivi, concorri, vinci!
Stavolta nella rubrica Vita da pulp torno (finalmente!) ad affrontare temi pratici delle tecniche di scrittura, in particolare le trappole imprevedibili dell'impiego di citazioni latine e frasi in altre lingue, nella puntata Parla come magnum.

E ha inizio la seconda stagione di Sui Generis, la videorubrica sui generi letterari del Premio Torre Crawford: nella prima puntata parlo appunto di questo concorso letterario per racconti inediti e delle novità ufficializzate quest'anno. Scoprite tutto nel bando dell'omonimo concorso per il 2022 (scadenza: il 31 maggio prossimo) e nei due articoli che illustrano nel dettaglio i due premi speciali ideati in omaggio ad altri due scrittori: il premio "E io lo dico a Pinketts", promosso dall'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts, e per la prima volta il premio "Il Prof", legato al più grande narratore popolare italiano dell'ultimo trentennio, Stefano Di Marino.

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, lo scrittore statunitense Francis Marion Crawford, nato e vissuto in Italia, si stabilì a Sant'Agnello (Napoli) e trascorreva le sue "vacanze" a scrivere nella Torre Crawford di San Nicola Arcella (Cosenza). Fu il primo grande autore bestseller mondiale, nel senso moderno del termine, tra fine Ottocento e primo Novecento.
Questa settimana lo scrittore Claudio Bovino, entrato a far parte dello staff del Premio Torre Crawford dopo averlo vinto lo scorso anno, ci rivela alcuni divertenti retroscena della vita di Crawford e della sua curiosa famiglia (anche le due sorelle furono note autrici dell'epoca) e, in particolare, come la Torre Crawford entrò nelle loro vite e nella storia della letteratura nella prima puntata della rubrica "Ai tempi di Crawford".

Lotta alla disinformazione
Infine nella mia serie di articoli contro la guerra in Ucraina sul blog Kverse continuo a controbattere la disinformazione imperante. L'ultima che ho sentito: sui social network verrebbero censurati solo i commenti pro-russi e lasciati solo quelli pro-Ucraina. Posso testimoniare che io ho avuto problemi per i miei post contrari alla guerra, mentre leggo di continuo notizie false e propaganda a favore, che circolano indisturbate. Intanto, finché ve lo permettono, potete leggere su Kverse il mio nuovo articolo La punizione della vittima.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario