viernes, 22 de abril de 2022

Questa settimana nella rete

Diabolik©AstorinaSrl

Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog
Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, ma anche informazioni da altri siti. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Dov'è il talento?
Nel nuovo editoriale di Claudia Salvatori, la nave Iperwriters naviga nel mare delle biodiversità invisibili, in cerca del talento, galleggiante o sommerso che sia... Leggetelo su Borderfiction Zone.

Diabolik!
Sullo stesso blog è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato al celebre personaggio delle sorelle Giussani: per cominciare, da dove arriva il nome di Diabolik? Parleremo ancora di lui in un prossimo futuro, dato che quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario della serie a fumetti, recentemente tornata anche sul grande schermo. 
Il prossimo appuntamento in diretta con "La Boutique del Mistero" è domenica 24 aprile alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer). Visto che andiamo, si spera, verso la bella stagione, stavolta vi racconterò di una gita al mare dopo un delitto.

Scrittura e personaggi!
Nella rubrica Vita da pulp stavolta mi occupo della necessaria visibilità di scrittrici e scrittori e delle relative problematiche, nella puntata L'immagine al potere.
Intanto prosegue la seconda stagione di Sui Generis, la videorubrica sui generi letterari del Premio Torre Crawford: nella terza puntata "Personaggi in cerca di autore", ribadisco come i personaggi siano uno dei principali antidoti al timore della pagina bianca.
Colgo l'occasione per darvi le coordinate delle due antologie (oltretutto entrambe per beneficenza) che cito nel video di questa settimana, a entrambe le quali ho dato un mio piccolo contributo.
Le improbabili, a cura di Salvatore Stefanelli, raccoglie una cinquantina di racconti di quasi altrettanti autori sugli incontri immaginari tra celebri personaggi della letteratura e chi li ha creati. L'antologia, che attraversa secoli di grande narrativa, si trova in ebook (per soli 4.00 euro) direttamente dal sito dell'organizzazione "Sorriso in viaggio". L'acquisto ideale per oggi, Giornata Internazionale del Libro.
Indaga, detective, a cura di Paolo Roversi, con prefazione di Maurizio De Giovanni, è un'antologia di dodici racconti gialli che vede vari autori mettere in scena i loro più celebri personaggi seriali... con l'eccezione di Sandrone Dazieri, che rende invece omaggio da par suo a Lazzaro Santandrea, su licenza dell'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts.
Vi ricordo nuovamente il bando del Premio Torre Crawford per racconti inediti (di genere o mainstream) il cui tema obbligatorio nell'edizione 2022 è "Un'inquietante sensazione indefinibile". La scadenza per l'invio è il 31 maggio prossimo.
E questa settimana Claudio Bovino ci fa scoprire i rapporti tra il nume tutelare del Premio, lo scrittore Francis Marion Crawford, con radio e televisione anche in Italia.

E questa settimana... niente spie?
No, tranquilli, ci sono anche loro. Su Kverse trovate il video di anteprima che preannuncia il romanzo "Agente Nightshade - Complotto Zerkalo", il romanzo in uscita a inizio giugno 2022 da Segretissimo Mondadori, che alcuni di voi già attendevano come "Trappola ucraina". Abbiamo deciso di cambiare il titolo, perché anche se il romanzo è stato scritto tra metà dicembre 2021 e i primi di febbraio, ora potrebbe sembrare un bieco sfruttamento della situazione. A proposito della quale proprio su Kverse trovate parecchie informazioni che non siete soliti leggere sui social network.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K

(L'immagine di apertura da "Diabolik" fa parte di "Fenomenologia di Diabolik", edizione ebook da Algama Editore.)

No hay comentarios:

Publicar un comentario