viernes, 6 de mayo de 2022

Questa settimana nella rete


Eccoci all'appuntamento settimanale, a cura del vostro affidabile Andrea Carlo Cappi, con l'indice delle uscite nei blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e sul sito ufficiale del Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Come si sopprime il talento?
Nel nuovo editoriale di Claudia Salvatori, la nave Iperwriters naviga nel mare delle biodiversità invisibili, puntando il riflettore sul talento e i metodi messi in atto per soffocarlo, galleggiante o sommerso che sia... Una realtà inquietante di cui di rado si parla. Leggetelo su Borderfiction Zone!


Eviiita... Eviiita...
Sullo stesso blog è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato al mistero di Evita Peron: la tomba segreta, una storia incredibile ma vera di servizi segreti e (presunta) magia nera.
Il prossimo appuntamento in diretta con "La Boutique del Mistero" è domenica 8 aprile alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer). per restare in tema sepolcrale, parleremo di un personaggio che nel 2022 compie 125 anni di "vita" letteraria e un secolo di presenza cinematografica: Dracula!


Chi ha paura del pipistrello?
I vampiri sono al centro anche del nuovo appuntamento di Sui Generis, la videorubrica sui generi letterari del Premio Torre Crawford: dopo le origini esaminate nella precedente puntata 2.4, "Vampiri tra noi", questa volta in Mi gioco il vampiro vediamo come e perché possa funzionare ancora questa tipologia di personaggi. La prossima settimana analizzeremo alcune sue varianti e contaminazioni narrative.
C'è pipistrello e pipistrello: in Borderfiction Zone, tra fumetto e cinema, Alby Bottecchia apprezza il ritorno alle origini come detective di Bruce Wayne nel recente film The Batman, che riprende il celebre personaggio in chiave noir. Non dimentichiamo che la prima apparizione del personaggio di Kane & Finger nel 1939 fu proprio sulla rivista a fumetti "Detective Comics".


Scrittura e personaggi!
Nella rubrica Vita da pulp anche stavolta continuo a occuparmi della necessaria visibilità di scrittrici e scrittori e delle relative problematiche, nella puntata Sfuggire all'oblio.
Ma, se volete farvi scoprire come autrici e autori, non perdete la grande occasione di essere selezionati per la nuova antologia che uscirà in settembre da Oakmond Publishing. Quindi vi ricordo nuovamente il bando del Premio Torre Crawford per racconti inediti (di genere o mainstream che siano) il cui tema obbligatorio nell'edizione 2022 è "Un'inquietante sensazione indefinibile". La scadenza per l'invio è il 31 maggio prossimo.


Diabolik!
Un promemoria per chiunque si trovasse oggi, sabato 7 maggio, nelle vicinanze di Cologno Monzese: allo Spazio La Pieve in piazza San Matteo, nell'ambito di "Sbam! Fumetti a Cologno", mi trovate a parlare di Diabolik tra fumetto e romanzo"; saranno in vendita i volumi del mio ciclo di romanzi dedicato a Diabolik & Eva Kant editi da Excalibur-Il Cerchio Giallo.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K




No hay comentarios:

Publicar un comentario