viernes, 13 de mayo de 2022

Questa settimana nella rete (e non solo!)

Illustrazione di Carlo Velardi da "Martin Mystère" n. 387, in edicola dal 12 maggio 2022

Salve a tutte e a tutti. Come ogni settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, e il sito ufficiale del Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Martin Mystère di nuovo in azione
Ma prima parliano di un'uscita in edicola. Compiuti il mese scorso quarant'anni di pubblicazioni, il detective dell'impossibile prosegue le sue avventure negli albi mensili di Sergio Bonelli Editore: il n.387 in edicola da giovedì scorsopropone "Lorem ipsum", un'avventura a sfondo letterario e, in appendice, l'inizio del mio nuovo serial con Martin Mystère, "Zona Y", di cui vi ho parlato qualche settimana fa.
Nel corso dei quattordici episodi - inseriti rigorosamente nella continuity dei fumetti e dei romanzi - il protagonista avrà a che fare con un aereo impossibile chiamato Victor, la maledizione di uno stregone paiute, l'Occhio Destro di Rama (finora conoscevamo solo il sinistro), le Amazzoni di Venere, le conseguenze di un dirottamento aereo di diecimila anni fa, un UFO venuto dalla Carelia e una casa popolata da piccoli robot, il cui proprietario è un appassionato lettore dei libri scritti dal professor Mystère.

Scrittura creativa con la bandiera blu
Questa settimana Cecilia Lavopa ha organizzato una videoconversazione - cui ho avuto il piacere di partecipare anch'io, con Giancarlo Narciso a proposito del suo romanzo I guardiani di Wirikuta. Potete vederci ora a questo link su YouTube,
Ne Il Rifugio dei Peccatori continua Vita da pulp, che questa settimana interrompe il discorso sulla visibilità - che riprenderà tra breve - per prendere atto, ne Il richiamo dell'abisso, di un fatto drammatico accauto pochi giorni fa e di ciò che rispecchia della vita di chi si dedica alla scrittura. Mi dicono che la protagonista di questa vicenda abbia riaperto gli occhi martedì scorso.
Parlando di eventi più lieti, manca un paio di settimane alla scadenza del Premio Torre Crawford edizione 2022, che termina il 31 maggio di quest'anno. Leggete il bando del concorso per racconti inediti e date sfogo alla vostra fantasia. I racconti selezionati saranno pubblicati in settembre nel volume "Un'inquietante sensazione indefinibile" edito da Oakmond Publishing il prossimo settembre: sarà la terza antologia del Premio, introdotta come sempre da un racconto di Francis Marion Crawford e da un altro di un'ospite di eccezione.
Sul sito ufficiale del Premio trovate sempre nuovi articoli interessanti, tra cui anche quello di Cosimo Gentile che spiega caratteristiche e opportunità offerte dal nostro concorso letterario: perché scegliere il Premio Torre Crawford e quello di Alfredo Martinelli che spiega come quello il Festival Torre Crawford, che si svolgerà il prossimo settembre, sia l'unico festival con la bandiera blu delle migliori spiagge del continente. E questa settimana è arrivata la puntata 2.6 della videorubrica Sui Generis, le mie brevi videolezioni sulla fiction di genere.

Dracula & soci
La nuova puntata di Sui Generis, intitolata "Oh, quanti bei vampiri", ha chiuso la trilogia dedicata a Dracula e i suoi epigoni, con un rapido excursus sulle numerose variazioni sul tema degli ultimi decenni.
I vampiri hanno infestato anche l'appuntamento con  La Boutique del Mistero, la mia rubrica settimanale su Radio Number One, accompagnata l'indomani dal consueto dossier su Borderfiction Zone. L'8 maggio, in Dracula: l'immortale, per festeggiare l'imminente 125° compleanno del romanzo "Dracula" di Bram Stoker abbiamo confrontato la figura del vampiro più famoso di tutti i tempi con quella del personaggio storico a cui si è ispirato. Quest'anno ricorrono anche i cento anni dal primo film tratto da quel romanzo... ma anche a questo proposito ci sono diversi misteri, quindi torneremo sull'argomento di tanto in tanto nei prossimi mesi.
Il prossimo appuntamento in diretta con "La Boutique del Mistero" è domenica 15 maggio alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer). Stavolta vi racconto un caso definito dalla stampa americana di novant'anni fa "il crimine del secolo" e sul quale gravano aspetti enigmatici tuttora irrisolti.

Contro la disinformazione
Infine, per chi ha seguito (ma anche per chi non ha seguito) i miei articoli sulla situazione in Ucraina, è ora online Ucraina: lezione di aritmetica, in cui dimostro matematicamente la falsità di certe affermazioni che intendevano "giustificare" l'invasione tuttora in atto. Ma suppongo che neanche le cifre possano togliere dalla testa di certe persone l'idea perversa che ammazzare gente innocente sia una bella cosa.
Per questa settimana è tutto. A presto dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario