viernes, 20 de mayo de 2022

Questa settimana nella rete


Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Obiettivo: il talento
Nel nuovo editoriale di Claudia Salvatori, la nave Iperwriters continua a navigare nel mare delle biodiversità invisibili, a caccia dei nemici del talento, galleggiante o sommerso che sia, e dei loro riusciti piani per neutralizzarlo. Leggetelo su Borderfiction Zone.

Il crimine del secolo!
Sullo stesso blog è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della mia rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato al "crimine del secolo": così fu chiamato novant'anni fa il caso Lindbergh, nel quale rimane un mistero ancora aperto. 
Il prossimo appuntamento in diretta con "La Boutique del Mistero" è domenica 22 maggio alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer).

Scrittura e personaggi!
Cominciamo questa sezione segnalando la recensione su Borderfiction Zone del saggio di Leonardo Sciascia sul romanzo poliziesco edito da Graphe.it. Interessantissima la visione del giallo del grande autore siciliano, di cui l'anno scorso ricorrevano i cento anni dalla nascita.
Nella rubrica Vita da pulp torno invece a occuparmi della necessaria visibilità di scrittrici e scrittori e delle relative problematiche, nella puntata L'anima del commercio.
Intanto, dopo le tre puntate dedicate ai vampiri nella narrativa, prosegue la seconda stagione di Sui Generis, la videorubrica sui generi letterari del Premio Torre Crawford. Per cinque puntate a partire dalla numero 2.7-L'alba delle spie mi occupo di un altro sottogenere letterario, ovvero la spy-story: spie, agenti segreti di professione e personaggi coinvolti loro malgrado in intrighi internazionali, da Alfred Hitchcock a James Bond a John Le Carrè, senza dimenticare il nostro Stefano Di Marino. Guarda qui il trailer del corso.
Vi ricordo nuovamente il bando del Premio Torre Crawford per racconti inediti (di genere o mainstream) il cui tema obbligatorio nell'edizione 2022 è "Un'inquietante sensazione indefinibile". La scadenza per l'invio è il 31 maggio prossimo. Presto, tempus fugit!
Intanto segnatevi questo appuntamento: Roma, domenica 29 maggio 2022, ore 12.00. A breve vi rivelerò di cosa si tratta.

Lotta alla disinformazione
Anche questa settimana su Kverse trovate uno dei miei articoli sulla situazione in Ucraina e ciò che l'ha preceduta: questa volta vi propongo, per così dire, una lezione di geografia.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K

No hay comentarios:

Publicar un comentario