jueves, 26 de mayo de 2022

Questa settimana nella rete

 

Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete RBK in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone, Kverse e il Premio Torre Crawford. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Spie (e vampiri)
Cominciamo da La Boutique del Mistero. La nuova puntata della mia rubrica domenicale su Radio Number One e il dossier del lunedì questa volta sono stati dedicati al personaggio storico (nella foto qui sopra) di Mata Hari, la spia innocente: così definisco la donna che venne fucilata centocinque anni fa con l'accusa di avere tradito la Francia, dopo averla in realtà servita come agente segreta.
E, a proposito di spie al femminile, se in marzo sono trascorsi esattemente vent'anni dalla prima apparizione di Mercy "Nightshade" Contreras, manca ormai poco all'uscita in edicola e ebook da Segretissimo Mondadori del romanzo del ventennale, "Agente Nightshade-Complotto Zerkalo", che racconta i retroscena dei mesi che hanno preceduto la guerra in corso in Ucraina.
Sempre per restare sull'argomento, con la seconda puntata - 2.8, Chi fa la spia... in cui si torna a parlare di Alfred Hitchcock - prosegue il mio corso online di spy-story nell'ambito della videorubrica Sui GenerisGuarda qui il trailer del corso.
In questi giorni il conte Dracula ha compiuto centoventicinque anni di vita letteraria e qualche mese fa cento di apparizioni cinematografiche. Ho parlato di lui sia in radio sia nella videorubrica, ma riprendo l'argomento parlando dei misteri che circondano i primi due film dedicati a questo personaggio. Li scoprirete nel prossimo appuntamento con "La Boutique del Mistero", domenica 29 maggio alle ore 16.20, come sempre nel programma di Luca "Lukino" Galiati su Radio Number One (ascoltabile dal sito o dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer). Potrete ascoltarmi in diretta subito dopo l'evento a Roma di cui vi parlo tra qualche riga.


Scrittura ed evento!
Nella rubrica Vita da pulp continuo a occuparmi della necessaria visibilità di scrittrici e scrittori e delle relative problematiche, nella puntata Ebbene sì, malédétto troler! (Ebbene sì, il titolo deriva da una celebre frase di Stanislao Moulinski).
Ma devo dirvi dell'evento organizzato a Roma dal Premio Torre Crawford. Domenica 29 maggio dalle 12.00 alle 14.00 presso Foodoo, viale Medaglie d'oro 342, avrà luogo un incontro (ingresso libero, brunch 10 euro) in cui saranno fatte anticipazioni dell'edizione 2022 del festival a San Nicola Arcella (la terza), verranno presentate le due antologie Torre Crawford edite nei due anni scorsi da Oakmond Publishing e, soprattutto, Alfredo Martinelli e io ci affronteremo in una sfida letteraria di "racconti dal vivo".
Chi mi conosce da tempo ricorderà quelli che ho pubblicato in passato sulla mia pagina Facebook. Lo spettacolare format fu lanciato a fine anni Novanta negli eventi di Edizioni Addictions e la prima sfida in assoluto fu quella tra Stefano Massaron e Andrea G. Pinketts. Due scrittori improvvisano un racconto a partre da un incipit proposto al momento dal pubblico e proseguono inserendo altri frasi lanciate dalle persone presenti, con l'obbligo di arrivare in pochi minuti a scrivere un racconto sensato e, di solito, divertente.
Vi ricordo per l'ultima volta il bando del Premio Torre Crawford per racconti inediti (di genere o mainstream) il cui tema obbligatorio nell'edizione 2022 è "Un'inquietante sensazione indefinibile", titolo della terza antologia che uscirà sempre da Oakmond Publishing il prossimo settembre. La scadenza per l'invio è il 31 maggio prossimo. Presto, ormai siamo agli sgoccioli!
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K



No hay comentarios:

Publicar un comentario