sábado, 12 de marzo de 2022

Questa settimana nella rete


Ecco dal vostro affidabile Andrea Carlo Cappi le segnalazioni dei nuovi articoli dell'ultima settimana nella rete in cui si intrecciano i blog

L'appuntamento con La Boutique del Mistero su Radio Number One la scorsa settimana in via eccezionale è stato anticipato a sabato e il relativo dossier pubblicato puntualmente l'indomani su Borderfiction Zone. Quel giorno in diretta con Luca Galiati mi sono occupato di Agatha Christie, la più celebre firma di bestseller di tutti i tempi: tra autori e autrici di narrativa, gialla o non, lei è in assoluto la più venduta e letta nella storia. Ma anche Dame Agatha ha un segreto mai confessato, che condivido con voi ne Il mistero di Agatha Christie.
Questa settimana La Boutique del Mistero riapre nel suo giorno e orario abituali, quindi domenica 13 marzo alle ore 16.20, sempre nel programma pomeridiano di Luca. Stavolta parleremo del più celebre agente segreto della finzione e del vero agente segreto che gli diede vita...

Di spionaggio si parla quasi sempre nel blog Kverse, anche perché in questi giorni, in tempo per la Giornata della Donna - dopo la versione ebook sui bookshop online - è arrivato anche in edicola da Segretissimo Mondadori il mio nuovo romanzo Sickrose-Matadora (firmato François Torrent, ma ormai si sa che sono sempre io).
Anche i veri servizi segreti celebrano l'8 marzo: una donna infatti è protagonista del video "Somos CNI", una breve storia di spionaggio con cui il Centro Nacional de Inteligencia spagnolo festeggia anche, in anticipo, i vent'anni della propria fondazione.
Intanto però la guerra in Ucraina continua e, nella speranza che la pace torni presto, sono andato a recuperare un indizio nel recente passato: forse il conflitto è cominciato già nel gennaio 2020 e non se n'è accorto nessuno, come spiego in Kverse nell'articolo Ucraina: la strage dimenticata (e avevo scritto in tempo reale in un mio romanzo di quell'anno.).

Del resto la parte della mia attività dedicata, appunto, alla spy story mi conduce a raccogliere informazioni, ricostruire retroscena e prevedere sviluppi di quanto accade nel mondo, conferendomi un ruolo talvolta scomodo, lo scrittore che ne sa troppo.
Al punto che in un mio romanzo dello scorso anno ho profetizzato l'esistenza della Gente zeta: persone che ostentano l'ultima lettera dell'alfabeto come simbolo di guerra, prima in un mio romanzo e poi da qualche settimana nella realtà.
Sono gli argomenti delle puntate di Vita da pulp apparse questa settimana ne Il Rifugio dei Peccatori.

Infine un paio di link esterni. Questa settimana da Sergio Bonelli Editore è uscito in edicola il n. 385 di Martin Mystère, che in appendice alla storia a fumetti contiene la penultima puntata del mio romanzo-serial "Martin Mystère e il potere del Falco". In attesa della conclusione il mese prossimo, coincidente con il quarantennale della serie inaugurata da Alfredo Castelli nel 1982, in questo episodio il detective dell'impossibile tira le somme di una vicenda durata un secolo, in cui sono stati coinvolti suo padre, l'investigatore privato Dashiell Hammett (sì, proprio lui) e lo stesso Martin per quasi tutta la sua vita. Se vi siete persi gli episodi precedenti, apparsi ogni mese a partire dal n. 375, potete ordinare gli albi arretrati dal Bonelli Shop online.
Ed è tutto per quanto riguarda gli ultimi sette giorni. A presto... e pace, per favore!

(Immagine: Mary Rossa è Sickrose in una foto di A. C. Cappi) 


No hay comentarios:

Publicar un comentario