viernes, 25 de marzo de 2022

Questa settimana nella rete



Salve a tutte e a tutti. Anche questa settimana il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse, ma anche informazioni da altri siti. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

PTC, il concorso letterario per racconti inediti
Stavolta cominciamo dal sito ufficiale del Premio Torre Crawford (in sigla PTC) per racconti inediti, ovvero il concorso letterario che si ispira allo scrittore americano Francis Marion Crawford che, nato e vissuto in Italia, trascorreva le sue "vacanze" a scrivere nella Torre Crawford di San Nicola Arcella (Cosenza).
L'autore non faceva differenza tra narrativa "di genere" e narrativa senza etichette, quindi non ne fa neppure la giuria, a patto che i partecipanti rispettino il tema scelto per quest'anno: "Un'inquietante sensazione indefinibile". Questo sarà anche il titolo dell'antologia di Oakmond Publishing che ospiterà i racconti selezionati.
Scoprite tutto nel bando dell'omonimo concorso per il 2022 (scadenza: il 31 maggio prossimo) e nei due articoli che illustrano nel dettaglio i due premi speciali ideati in omaggio a due scrittori diversissimi (ma entrambi appassionati lettori l'uno dell'altro): il premio "E io lo dico a Pinketts", promosso dall'Associazione Culturale Andrea G. Pinketts, e per la prima volta il premio "Il Prof", legato al più grande narratore popolare italiano dell'ultimo trentennio, Stefano Di Marino.

Firme di prestigio per beneficenza
Continuiamo con la segnalazione di una recente, originalissima antologia in ebook i cui proventi vanno in beneficenza. Che cosa succede quando noti personaggi della letteratura incontrano i propri autori o autrici? Potete scoprirlo ne Le improbabili, una ricchissima raccolta di inedite conversazioni improbabili sotto forma di racconto, scritta da una cinquantina di scrittrici e scrittori (ci sono anch'io), e scaricabile a 4 euro dal bookshop solidale di Sorriso in viaggio, dove trovate molti altri ebook per beneficenza.
Per restare in tema di narrativa benefica, giovedì 24 marzo alla Libreria Rizzoli in Galleria a Milano, Cecilia Lavopa ha presentato il volume "Indaga, detective" edito da Piemme, a cura di Paolo Roversi, con una brillante prefazione di Maurizio De Giovanni. Il libro, i cui proventi vanno interamente alla Croce Rossa, raccoglie dodici racconti gialli di altrettanti autori e autrici, con protagonisti i loro celebri personaggi seriali... con una particolare eccezione: Sandrone Dazieri ha voluto invece rendere omaggio ad Andrea G. Pinketts (su licenza dell'omonima Associazione Culturale) con un racconto davvero sorprendente che riporta in azione il personaggio di Lazzaro Santandrea. In chiusura del volume un mio breve ricordo di Pinketts.

Appuntamento con Borderfiction
Giovedì 31 marzo ore 21.00 a Milano (Admiral Hotel, via Domodossola 16, ingresso libero) torna Borderfiction Eventi. Presenterò tre libri di altrettanti autori:
-Giancarlo Narciso, "I guardiani di Wirikuta" (Edizioni Oltre), un romanzo tra noir messicano e realismo magico, da uno scrittore che ha viaggiato e vissuto nei luoghi che racconta. L'autore è inoltre domenica 27 marzo alle 11.30 in diretta Facebook su PuntoZip per presentare il libro, con la mia lettura di alcuni brani.
-Francesco G. Lugli, "Scritto con il sangue" (Borderfiction Edizioni), una raccolta di racconti ai confini dell'horror, che contiene una delle storie più belle che abbia mai letto di questo genere
-Gian Luca Margheriti, "Milano dei Visconti e degli Sforza" (Newton & Compton), un nuovo percorso storico di un autore che conosce profondamente la città e i suoi segreti.
Come tradizione, le serate Borderfiction sono informali e divertenti, a riprova del fatto che cultura e intrattenimento non sono incompatibili.

Ti faccio un'offerta che non puoi rifiutare
Sul blog Borderfiction Zone è uscito per La Boutique del Mistero, il nuovo dossier della rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato ai cinquant'anni de "Il Padrino" di Francis Ford Coppola: in C'era una volta il Padrino vi racconto alcuni retroscena poco conosciuti o del tutto ignorati del romanzo di Mario Puzo e del ciclo di film cui ha dato vita.
Il nuovo appuntamento in diretta è domenica 27 marzo alle ore 16.20 su Radio Number One (ascoltabile anche dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer): stavolta vi parlerò di un celebre fumetto italiano esportato in tutto il mondo, che sta per compiere quarant'anni.

Pulp che ti passa
Dal suo esordio nell'agosto 2020, la rubrica Vita da pulp ha superato le quaranta puntate, raccontando le esperienze di uno scrittore di narrativa di genere (io), a uso di chi ha intrapreso o desideri intraprendere tale attività o di lettrici e lettori che ne vogliano conoscere i retroscena. Stavolta mi concedo una riflessione un po' meno ironica in Cessa di esistere, ricollegandomi anche a un evento che ho raccontato a caldo nella stessa rubrica la scorsa estate.

Contro la disinformazione
Quando una donna viene violentata o uccisa, siete tra le persone che affermano che sarebbe stata lei a cercarsela? Lo chiedo perché molti italiani si comportano proprio in questo modo nei confronti dell'Ucraina, adducendo notizie false e tendenziose, o per meglio dire "disinformazione" confezionata appositamente da esperti del settore. Ovvero: l'Ucraina "se l'è cercata". Peccato che molte delle stesse "ragioni" giustificherebbero un attacco immediato anche all'Italia. Vorrebbe dire rinunciare ai vostri abbonamenti tv, alle partite, al mojito del chiringuito e allo shopping compulsivo, per fuggire da casa vostra solo con quello che avete indosso oppure restare sepolti sotto le macerie.
Perciò questa settimana sono tornato a occuparmi dell'Ucraina nel blog Kverse, nato in origine per raccontare i retroscena di storia e cronaca di un mio ciclo narrativo, sostenuti da quarantaquattro anni di studio e ricerche. Negli articoli La semplice arte del genocidio e Le case dei loro sogni, mi sono permesso di fare precisazioni su tesi ripetute ogni giorno sui social network e che in sostanza mettono in luce come l'Italia abbia molto in comune con l'Ucraina e quindi dovrebbe essere punita allo stesso modo.
E sia ben chiaro: nella mia serie di articoli sulla guerra in Ucraina, che ho cominciato a pubblicare prima del suo inizio, non faccio sconti a nessuno, come non ne ho mai fatti nei miei libri. Vi consiglio di leggere anche gli articoli precedenti, perché alcune bugie che ho già smentito un mese fa vengono ripetute di nuovo in questi giorni.
Per fortuna non sono solo io a parlarne: trovate articoli che smontano la disinformazione corrente in siti più professionali, come Butac e la pagina in inglese EU vs. Disinfo, che ha anche un'edizione in italiano. E magari leggete qualcuno dei miei romanzi apparsi su Segretissimo negli ultimi anni, come Sickrose - Sicaria, uscito nel 2021 e ora disponibile per soli 3,99 euro in ebook, in cui dietro la trama thriller sono svelati i meccanismi nascosti dei fabbricanti di disinformazione nel mondo reale.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K.

No hay comentarios:

Publicar un comentario