sábado, 19 de marzo de 2022

Questa settimana nella rete

Dal poster "Tutti contro James Bond" (1971)

Salve a tutte e a tutti. Anche questo sabato il vostro affidabile Andrea Carlo Cappi vi propone un riepilogo dei post nella rete in cui si intrecciano i blog Il Rifugio dei Peccatori, Borderfiction Zone e Kverse. Vi è sufficiente fare click sulle parole evidenziate in giallo per arrivare al link corrispondente.

Cominciamo dall'appuntamento quattordicinale con gli editoriali dalla nave Iperwriters della grande scrittrice Claudia Salvatori, che tra tanti sedicenti filosofi di questi tempi si rivela realmente "La filosofa", come la protagonista di un suo romanzo (Premio Alberto Tedeschi 1985) riedito di recente da Edizioni Borderfiction. Claudia prosegue la sua navigazione tra quelle che definisce "biodiversità invisibili". Stavolta il duplice tema riguarda intelligenza e cultura, colpe imperdonabili, e loro possibilità di espiazione nella società contemporanea.

Sabato 12 marzo 2022 ci ha lasciati uno dei grandi maestri della televisione italiana, oltre che romanziere e saggista, e soprattutto persona straordinaria: Biagio Proietti, cui ho dedicato un ricordo su Borderfiction Zone. Colgo l'occasione per ricordarvi che molte delle storiche produzioni RAI da lui sceneggiate (come "Coralba", "Ho incontrato un'ombra", "Dov'è Anna?", "La mia vita con Daniela" e gli adattamenti da Poe, Van Dine e Flaubert), così come film quali "La morte risale a ieri sera" e "L'assassino ha riservato nove poltrone", sono tuttora disponibili in dvd e meritano di essere visti e rivisti. A ripercorrere carriera e opere visive e letterarie, facendo anche da preziosa guida, vi segnalo Biagio Proietti, un visionario felice, il prezioso volume di Mario Gerosa pubblicato quatto anni fa.

Sullo stesso blog è uscito per La Boutique del Mistero, il dossier relativo alla puntata della rubrica domenicale su Radio Number One, questa volta dedicato a Ian Fleming, agente segreto, ossia le vere operazioni spionistiche dello scrittore che inventò il personaggio di James Bond 007.
Il nuovo appuntamento è domenica 20 marzo alle ore 16.20 su Radio Number One (ascoltabile anche dal cellulare con l'app gratuita Radioplayer): stavolta vi parlerò di un celebre film che ha appena compiuto cinquant'anni e delle sue origini tra cronaca e letteratura.

La nuova puntata di Vita da pulp, dal titolo Non si capisce niente! racconta come sempre le esperienze di uno scrittore di narrativa di genere (io), a uso di chi ha intrapreso o desideri intraprendere tale attività o di lettrici e lettori che ne vogliano conoscere i retroscena.

Su Kverse, il blog più odiato da FSB ed SVR per le costanti rivelazioni su certi retroscena (d'altra parte, se per lungo tempo ho parlato di scheletri nell'armadio di MI6 e CIA, per la par condicio da alcuni anni mi occupo anche di loro), c'è un nuovo arrivo nella sezione video: il promo della mia novità in edicola e ebook da Segretissimo Mondadori, Sickrose - Matadora, firmato come François Torrent.

Inoltre vi segnalo che sulla pagina ufficiale del Premio Torre Crawford per racconti inediti, oltre al bando dell'omonimo concorso per il 2022 (scadenza: il 31 maggio prossimo) è uscito un articolo che illustra nel dettaglio il premio speciale denominato "E io lo dico a Pinketts!", nato in memoria dello scrittore Andrea G. Pinketts, in collaborazione con l'Associazione Culturale che porta il suo nome.
Infine sul sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore è apparso l'annuncio ufficiale delle pubblicazioni in arrivo per il quarantennale di Martin Mystère, che ricorre nell'aprile 2022. Ne parleremo anche dal vivo a Lucca Collezionando sabato 2 aprile alle 12.30 e, molto presto, anche su queste pagine.
Per questa settimana è tutto! Saluti dal vostro K.


No hay comentarios:

Publicar un comentario